Il tiramisù alle fragole senza uova, senza mascarpone e senza latte è il dolce perfetto in queste giornate di primavera. Fresco, leggero e semplice da preparare, questo tiramisù vegano è davvero delizioso. Per preparare questo dolce vegan alle fragole potete utilizzare come base il pan di spagna o dei savoiardi vegani. La base scelta dovrà essere bagnata con un coulis di fragole, facilissimo da preparare, e farcita con crema pasticcera vegana e fragole a pezzetti.
Il tiramisù alle fragole può essere preparato in una pirofila (25 x 15 cm) o in bicchierini monoporzione. Per quanto riguarda la decorazione, potete utilizzare qualche fragola intera, o tagliata a metà, e foglioline di menta. È perfetto da regalare o da preparare per un’occasione speciale, come la festa della mamma.
Profumatissimo e semplice da preparare, questo tiramisù alle fragole è il dolce ideale per chi ama le fragole, i dolci leggeri, per chi è intollerante al lattosio e alle uova e per tutti quelli che vogliono avvicinarsi ad un’alimentazione più sana e senza proteine animali. Se amate il tiramisù vi consiglio di provare la mia versione vegan. Nessuno crederà che si tratti di una versione vegan del classico tiramisù! Senza uova e mascarpone, contiene poco zucchero e risulta molto più leggero e sano rispetto al tiramisù tradizionale. Dovete assolutamente provarlo e farmi sapere cosa ne pensate. Aspetto fiduciosa.
Altre ricette con le fragole
Crostata di fragole
Sorbetto alla fragola
Granita di fragole
Tiramisù alle fragole
INGREDIENTI
Per la crema
- 500 g Latte di soia
- 70 g zucchero di canna chiaro
- 50 g maizena
- 20 g olio di semi di mais
- 1 limone la scorza
- 200 g panna vegetale da montare (di soia o quella che preferite)
Per il coulis di fragole
- 500 g fragole
- 20 g succo di limone
- 30 g zucchero a velo
- 50 g acqua
Per assemblare
- q.b. pan di spagna o savoiardi, biscotti etc
PROCEDIMENTO
Per la crema
- Versate in un pentolino il latte di soia, lo zucchero, la maizena, l’olio e la scorza di limone e mescolate bene con una frusta.
- Accendete il fuoco a fiamma non troppo alta e portate ad ebollizione mescolando di continuo.
- Quando la crema sarà densa, spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone, coprite con pellicola e fate raffreddare.
- Versate la panna fredda in una ciotola e utilizzate le fruste per montarla. Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la panna e mescolate bene per amalgamare.
Per il coulis di fragole
- Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini piccoli e versatele in una ciotola.
- Irrorate con il succo di limone e lo zucchero e lasciate macerare in frigo per 10 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, utilizzate un frullatore ad immersione per frullare soltanto la metà delle fragole ed ottenere il coulis. Prima di frullare le fragole aggiungete 50 g circa d'acqua. Utilizzate l'altra metà di fragole per assemblare e decorare il tiramisù.
Per assemblare
- Tagliate a fette il pan di spagna e sistematelo nella pirofila. Con un cucchiaio versate il coulis di fragole sul pan di spagna. Se usate i savoiardi, dovete bagnarli velocemente nel coulis di fragole e sistemarli nella pirofila.
- Distribuite sul pan di spagna (o sui savoiardi) uno strato di crema e ricoprite con le fragole a pezzetti.
- Create un altro strato di pan di spagna (o savoiardi) distribuite la crema e le fragole e con un cucchiaio distribuite il coulis sull'ultimo strato di fragole. Decorate il tiramisù con piccole fragole intere e foglioline di menta.
- Fate riposare il tiramisù in frigo per almeno 4 ore, prima di servirlo.
NOTE
Teody dice
Golosa, facile e leggera!
A me piace usare biscotti tipo Pavesini per i tiramisù, sono molto leggeri
Innamorata della ricetta
Mena dice
Grazie ❤️