È passato tantissimo tempo…
Le mie amiche toscane sono passate a prendermi per andare in spiaggia. Sono tre sorelle di Arezzo: Monica, Betta e Gemma. Il loro papà è un insegnante di liceo e ha preso in affitto, da mio padre, una casa.
Il mare oggi è bellissimo e sulla spiaggia ho notato un ragazzo biondo, dai lineamenti delicati, che, con uno sguardo triste, osserva l’orizzonte. I giorni successivi l’atteggiamento del ragazzo rimane lo stesso. Sono incuriosita, voglio conoscerlo e chiedo a Gemma di aiutarmi. Lei si alza di scatto e va a sedersi vicino al ragazzo. Dopo qualche minuto siamo tutte sedute vicino a lui. Si chiama Massimo, ha 16 anni, viene da Milano ed è qui in vacanza con la sua famiglia. È molto timido, ma grazie alle mie amiche comincia a sciogliersi un po’ e, in pochi giorni, diventiamo grandi amici.
Ho 15 anni e sono una grande sognatrice, mi piace Massimo, mi piace la sua timidezza e, non ricordo esattamente come, tra noi nasce una tenera storia d’amore fatta di sguardi, abbracci romantici, passeggiate al chiaro di luna e qualche timido bacio. I giorni passano in fretta… Sul lido, mentre il jukebox suona L’estate sta finendo dei Righeira, tra le lacrime, ci promettiamo di non perderci mai. 🙁
I mesi passano lentamente… Arriva un’altra estate insieme, poi un Natale e poi le telefonate diventano, con il passare del tempo, sempre più fredde e rare. Poi… più niente… le nostre strade si separano per sempre.
Qualche giorno fa, leggendo i messaggi inviati dai lettori del blog, ho trovato il suo…
Leggo e… mi sembra di sentire la voce di Zucchero che canta Senza una donna mentre sul lido, io e Massimo, guardiamo abbracciati il mare.
Rispondo al suo messaggio. Lui mi racconta un po’ della sua vita…
Dopo tantissimi anni ci ritroviamo… per un attimo… un solo attimo…
Poi, le nostre facce, i nostri nomi, ritornano ad appartenere al passato…
“Io penso che le persone non si dimenticano.
Non puoi dimenticare chi un giorno ti faceva sorridere, chi ti faceva battere il cuore, chi ti faceva piangere per ore intere.
Le persone non si dimenticano.
Cambia il modo in cui noi le vediamo, cambia il posto che occupano nel cuore, il posto che occupano nella nostra vita.
Ci sono persone che hanno tirato fuori il meglio di me, eppure adesso tra noi, c’è solamente un semplice “ciao”.
Ci sono persone che nonostante mi abbiano fatto versare lacrime, mi abbiano stravolto la vita… mi hanno insegnato a vivere. Mi hanno insegnato a diventare quello che sono. E, anche se oggi tra noi resta solamente un sorriso o un semplice ciao, faranno per sempre parte della mia vita.
Io non dimentico NESSUNO.
Non dimentico chi ha toccato con mano, almeno per una volta la mia vita.
Perché se lo hanno fatto, significa che il destino ha voluto che mi scontrassi anche con loro prima di andare avanti.”
Luciano Ligabue
Ricetta di oggi: Tiramisù senza uova e mascarpone. Nel blog troverete tante versioni di questo dolce così semplice e buono, ma credo, anzi sono convinta, che questa ricetta sia davvero superlativa! Pochi ingredienti, qualche minuto per la preparazione e potrete offrire ai vostri amici un dolce cremoso, fresco e davvero delizioso! Nessuno crederà che si tratti di una versione vegan del classico tiramisù! Senza uova e mascarpone, contiene poco zucchero e risulta molto più leggero e sano rispetto al Tiramisù tradizionale. Dovete assolutamente provarlo e farmi sapere cosa ne pensate… 🙂 Io aspetto fiduciosa… 🙂
Tiramisù senza uova e mascarpone
INGREDIENTI PER 10 PERSONE (per una teglia di 20 cm x 30 cm):
- 500 ml di panna di soia da montare (oppure scegliete la panna che preferite)
- 3 tazzine di caffè molto ristretto
- 50 gr di zucchero di canna (a me piace anche con 40 gr di zucchero)
- 3 cucchiaini di crema di nocciole
- cacao amaro Q.B
- Biscotti secchi Q.B (io ho usato Galbusera col Cuore)
- 2 tazzine di caffè ristretto (per inzuppare i biscotti)
- 200 ml circa di latte di mandorla (per inzuppare i biscotti)
PROCEDIMENTO
- Preparate 3 tazzine di caffè molto ristretto, versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Fate raffreddare bene il caffè, poi mettetelo in frigo per un’ora.
- Per montare la panna è molto importante che la panna sia ben fredda. Prima di cominciare riponete la panna, le fruste dello sbattitore e la ciotola in frigorifero per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, montate la panna, utilizzando lo sbattitore elettrico, aggiungete verso la fine il caffè con lo zucchero e mescolate.
- Aggiungete la crema di nocciole e continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
- Preparate 2 tazzine di caffè, versatelo in una ciotola e aggiungete il latte di mandorla.
- Preparate il tiramisù in una teglia o in bicchieri monoporzione disponendo gli ingredienti in quest’ordine: uno strato di crema, uno strato di biscotti inzuppati nella miscela di caffè e latte di mandorla (nel caso dei bicchieri monoporzione usate due biscotti per strato), un altro strato di crema e una spolverata di cacao. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Fate riposare in frigo per circa 2 ore e servite freddo.
- Un piccolo suggerimento da parte di mio fratello, grande mangiatore di Tiramisù: “mettetelo in freezer 10 minuti prima di consumarlo! E’ la morte sua!”
Mr Tozzo dice
Tiramisù senza uova e mascarpone non è Tiramisù, io questa cosa di voler stravolgere delle ricette “storiche” non riesco a capirla.
Mena dice
Lo so… condivido. Ci sono persone che amano il tiramisù ma non possono mangiarlo perché intolleranti al latte, alle uova o perché vegani. Ho cercato di creare un dolce simile al tiramisù nella consistenza e nel sapore. Se gli do un altro nome come può trovarlo chi cerca qualcosa che assomigli al tiramisù ma sia senza proteine animali? Provalo e poi giudicherai…
Clelia dice
Giusto! Da provare sicuramente!
Emilia dice
E sempre bello leggere i tuoi racconti…e il tiramisù, essendo stata tra i primi ad assaggiarlo, confermo che è davvero goloso
Sara dice
Ciao! che belle ricette ho visto! per adesso ho provato la sbriciolata con crema di limone… buona! in un momento in cui non riesco a far uscire bene neanche le mie ricette preferite, è stato un miracolo 🙂
per curiosità, che panna da montare usi? sono sempre alla ricerca di una panna da montare vegan, ma con risultati non soddisfacenti… ogni tanto ho usato la Professional Crem ma non è di facile reperibilità!
Mena dice
Ho usato quella della Valsoia e Hoplà. Mi sono trovata bene con entrambe. I dolci che ho preparato erano buonissimi. Certo non si tratta di alimenti leggeri e sani ma per l’uso che ne faccio va bene… spero di esserti stata d’aiuto. Un abbraccio
Sara dice
Grazie per le info! …la panna da montare qui non la trovo… e la hoplà quella che trovo al supermercato non è vegan, c’è una piccola percentuale di latte… booohh!! 🙂 vedremo!!
Aurora dice
Buonissimaaaa se ti va passa a trovarmi qui…https://deliziandoconme.blogspot.it/?m=1 è ancora da sistemare l ho creato oggi
Mena dice
Ciaooo. Complimenti e in bocca al lupo! Ti seguo…
Margherita dice
Ciao, non sono un’ amante dei fornelli, ma questa sera ho fatto una cena con amici, ho preparato il tuo tiramisù, con due varianti invece dei biscotti indicati da te ho usato i digestive integrali e al posto della polvere di cacao alla fine ho messo le granello di cioccolato fondente, per il resto tutto passo passo come da te indicato, compresa L’ indicazione di salvatore, beh che dire… grazie!!! Era buonissimo!!!!!
Mena dice
Che soddisfazione! Sono davvero contenta che sia piaciuto il mio tiramisù! Un abbraccio
Rossella dice
Ciao Mena, ieri è stata un’altra giornata dedicata agli esperimenti culinari!!! Ho fatto questo squisito tiramisù e i brownies e devo dire che sono stati apprezzati con successo. Grazie mille per condividere le tue ricette. Buona domenica. Un abbraccio. Rossella
Mena dice
Buongiorno Rossella, i tuoi commenti mi fanno sempre molto piacere… Grazie di cuore! Ti auguro una bellissima domenica.
Giovanna dice
Delizioso! Apprezzato da tutta la famiglia. Complimenti e grazie per le tue meravigliose ricette.
Mena dice
Mi fa davvero piacere. Grazie a te
Rossella dice
Ciao Mena grazie per tutte le tue ricette, sei superlativa!! questo tiramisù è fantastico, io ci ho aggiunto della ricotta ed è veramente un TIRAMISU L’UMORE 🙂 grazie grazie saluti Rossella
Mena dice