È cominciato il nuovo anno. Mi auguro sia il momento giusto per la rinascita, il risveglio, la realizzazione di nuovi progetti. La primavera farà il suo ingresso a marzo e io voglio farmi trovare pronta ad accogliere le novità che questa stagione potrà regalarmi. Frutta e verdura saranno ingredienti indispensabili per ritrovare il benessere. Amo tantissimo la frutta, soprattutto gli agrumi. Adoro la marmellata di arance. L’aggiunta dei limoni conferisce a questa marmellata una consistenza e un sapore irresistibile. Perfetta da spalmare sulle fette biscottare, la marmellata di arance e limoni fatta in casa è davvero facilissima da preparare. L’unico accorgimento da utilizzare, per eliminare il retrogusto amaro della scorza degli agrumi, è sbollentarle in un pentolino pieno d’acqua per qualche minuto. Cambiare l’acqua e ripetere il procedimento per circa 3 volte.
Se, come me, amate le marmellate e confetture preparate in casa, potete provare la ricetta della marmellata di zucca, ideale in questa stagione. Oppure la marmellata di frutti di bosco, leggermente aspra, profumata, buonissima da spalmare sul pane e perfetta per preparare crostate, torte e biscotti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE LA MARMELLATA DI ARANCE E LIMONI
- Scegliete sempre arance e limoni non trattati.
- Per aromatizzare la marmellata, potete utilizzare un quadratino di zenzero.
- Mescolate spesso per evitare che la marmellata si bruci.
- Controllate la cottura. La marmellata non dev’essere troppo liquida.
- Preparando una quantità maggiore di marmellata, i tempi necessari per la cottura aumenteranno.
- Ricordate che lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione delle nostre conserve e marmellate.
Come preparare la Marmellata di arance e limoni
INGREDIENTI
- 4 arance bio - succo e scorza di 1 arancia
- 2 limoni bio - succo e scorza di 1 limone
- 150 g zucchero di canna chiaro (o il dolcificante che preferite)
PROCEDIMENTO
- Sbuccia le arance e i limoni con un pelapatate e taglia la scorza di un'arancia e un limone a striscioline sottili. Per eliminare il retrogusto amaro della buccia degli agrumi, versale in un pentolino pieno d'acqua e sbollenta per qualche minuto. Cambia l'acqua e ripeti il procedimento per 3 volte.
- Elimina completamente la parte bianca delle arance e dei limoni e tutti i semini. Taglia la polpa a pezzetti.
- Trasferisci la polpa, le scorzette e lo zucchero in una pentola e cuoci a fiamma bassa per circa 40/50 minuti, mescolando spesso. Se prepari una quantità maggiore di marmellata, i tempi necessari per la cottura aumenteranno.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fai la prova del piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinalo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, versala (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudili con il tappo e capovolgili a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento. Se preferisci una marmellata dalla consistenza liscia e priva di grumi, ti consiglio di utilizzare un frullatore ad immersione, prima di trasferirla nei vasetti.
- Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conserva la marmellata in frigo per 7 giorni.
Chiara dice
ciao! Potresti scrivermi il procedimento con il bimby?? grazie mille