Il capuliato è un condimento tipico della cucina siciliana, prodotto originariamente nella provincia di Ragusa. Nel dialetto siciliano, il termine capuliatu significa triturato. Il pomodoro capuliato è, infatti, un trito di pomodori secchi, olio extravergine d’oliva, aglio, origano, peperoncino e basilico.
Come fare il capuliato siciliano
Preparare il pesto siciliano di pomodori secchi è facilissimo. Basta versare in un frullatore ad immersione i pomodori secchi, lavati, asciugati e tagliati a pezzi. Aggiungere l’olio e gli altri ingredienti e frullare per qualche minuto. Infine, trasferire la crema di pomodori secchi in un vasetto e conservare in frigo per circa una settimana.
Ricette da preparare con il pesto di pomodori secchi
È perfetto per condire primi piatti, farcire bruschette, torte salate, lievitati e rustici. Potete aggiungerne anche, qualche cucchiaio, nell’impasto di burger vegetali e polpette, per aggiungere un tocco in più alle vostre ricette.
La pasta al capuliato è conosciuta e apprezzata in tutta la Sicilia. Per prepararla basta rosolare uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio, unire della mollica di pane tritata grossolanamente e farla tostare per qualche minuto. Infine, aggiungere la pasta cotta, il capuliato, mantecare per un minuto e impiattare. Porterete a tavola un primo piatto semplice e davvero buonissimo.
Se preferite, potete utilizzarlo per farcire una treccia di pane dal sapore rustico e deciso. Si tratta di un lievitato soffice e profumato, molto scenografico. Perfetto da preparare nelle occasioni speciali.
Ricetta Capuliato
INGREDIENTI
- q.b. olio EVO circa 90 g
- 1 barattolo pomodori secchi sott'olio (o pomodori secchi)
- 8 foglie basilico
- 1 peperoncino fresco (o un pizzico di peperoncino in polvere)
- 1 pizzico origano secco
- 1 pizzico sale marino integrale
PROCEDIMENTO
- Versa i pomodori secchi lavati e tagliati a pezzi e tutti gli altri ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione e frulla fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se necessario, aggiungi altro olio.
- Versa il capuliato in un vasetto di vetro e conserva in frigo per una settimana. Puoi utilizzarlo per condire la pasta, per preparare delle deliziose bruschette e per farcire rustici e torte salate.
Lascia un commento