Perfetto da utilizzare per farcire bruschette, torte salate, pizze e per arricchire deliziosi primi piatti, il pesto di cavolo nero è un condimento semplice e veloce da preparare. Per farlo, basta pulire le foglie, eliminando la parte centrale, tagliarle a pezzi, lavarle e sbollentarle per qualche minuto. Dopo la cottura, si versano gli ingredienti in un mixer e si frulla tutto fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso.
Il cavolo nero è un ortaggio ricco di vitamine e minerali. In cucina, può essere utilizzato in diverse ricette. Un piatto che amo molto preparare in questo periodo è la zuppa di cavolo nero e fagioli. Un comfort food delizioso e completo da punto di vista nutrizionale.
Suggerimenti e varianti per fare in casa il pesto di cavolo nero
- Per preparare il pesto, elimina dalle foglie la parte centrale.
- Puoi sostituire le mandorle con anacardi e i pinoli con semi di girasole.
- Puoi aggiungere qualche pomodoro secco.
- Puoi arricchire il pesto con un cucchiaino di tahina
- Per ottenere un pesto dal colore verde brillante, puoi aggiungere nel mixer due cubetti di ghiaccio.
Conservazione del pesto
- In frigorifero. Dopo aver trasferito il pesto nei vasetti di vetro sterilizzati, sarà necessario coprirlo con un filo d’olio, per evitare che annerisca e consumarlo in 2/3 giorni.
- In freezer. Per la conservazione in freezer, è necessario trasferire il pesto in barattoli con chiusura ermetica e consumarlo in circa 3 mesi.
- Sottovuoto. In questo caso, sarà necessario trasferire il pesto in barattoli chiusi ermeticamente ed effettuare la bollitura per circa 20 minuti. I barattoli possono essere conservati per circa 4/5 mesi.
Ricetta Pesto di cavolo nero
Perfetto da utilizzare per farcire bruschette, torte salate, pizze e per arricchire deliziosi primi piatti, il pesto di cavolo nero è un condimento semplice e veloce da preparare.
INGREDIENTI
- 200 g cavolo nero pulito
- 40 g mandorle pelate
- 20 g noci sgusciate
- 15 g pinoli
- 150 g olio EVO
- q.b. sale marino integrale
- 1 spicchio aglio
- 2 cubetti ghiaccio facoltativo
PROCEDIMENTO
- Pulisci le foglie di cavolo nero, eliminando la parte bianca centrale (la costa). Tagliale a pezzi e sbollentale per 5 minuti.
- Trasferisci il cavolo nero in uno scolapasta e fai raffreddare.
- Versa in un mixer potente l'olio, la frutta secca, l'aglio e le foglie di cavolo nero strizzate. Trita tutto finemente.
- Aggiungi il sale e, se preferisci, i cubetti di ghiaccio e continua a tritare.
- Trasferisci il pesto in un vasetto di vetro e copri con olio EVO.
NOTE
Il pesto di cavolo nero si conserva in frigorifero per circa 3 giorni.
Hai provato questa ricetta?Raccontami come è stata!
GIOVANNA dice
Fatto ed è buonissimo!! Per fino le mie bimbe l’hanno mangiato senza lamentarsi già che quando faccio quello di rucola la piccola non lo gradisce. Questo invece è molto delicato.
Mena dice
Grazie. Mi fa davvero piacere che vi sia piaciuto. ❤️
Inia dice
Provata, molto buona. Grazie