Finalmente è arrivata la primavera e, fiduciosi, possiamo procedere con il cambio di stagione nell’armadio! Prima di cominciare con questa fatica immensa, voglio farvi assaggiare la mia granita di fragole. Si prepara in casa senza gelatiera e in pochissimo tempo. Fresca, leggera e ricca di frutta fresca, la granita alla fragola è perfetta per le giornate calde o quelle in cui siamo particolarmente stanche e affaticate. Può essere servita a fine pasto, per merenda o potete gustarla dopo una sessione di allenamento sportivo. La granita di fragole è un dolce che possiamo concederci senza troppi sensi di colpa. I miei figli amano davvero tanto i gelati di frutta fresca! Mi chiedono continuamente “mamma hai congelato le fragole? Mamma prepari il gelato?” È così semplice preparare gelati e granite con la frutta congelata! Il risultato è una magia di colori e sapori! Fragole, mango, ananas, frutti di bosco, potete scegliere la frutta che amate di più e creare la vostra perfetta granita homemade. Basta solo un po’ di fantasia…
Un po’ di storia…
La granita è un prodotto dolciario siciliano conosciuto in tutto il mondo e risalente al periodo della dominazione araba in Sicilia. Gli arabi fecero conoscere ai siciliani la ricetta dello sherbet, una bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose.
In Sicilia, lo sherbet veniva preparato utilizzando la neve raccolta sull’Etna, sui monti Peloritani e Nebrodi, da uomini chiamati nivaroli. I nivaroli conservavano la neve nelle niviere, costruzioni incassate nella roccia o nella terra.
Nei periodi più caldi, la neve veniva trasportata nelle zone di mare e venduta ai nobili delle famiglie patrizie, che la utilizzavano per la preparazione di sorbetti e gelati.
Chi ha inventato la prima granita? Francesco Procopio dei Coltelli, leggendario cuoco vissuto ad Aci Trezza, è l’inventore del gelato artigianale e della granita.
Vita da Mena…
Spero che arrivi davvero la primavera! Faccio il possibile perchè questo accada, ma ci sono giorni in cui mi piacerebbe mettere la testa sotto al cuscino e dire a qualcuno “adesso pensaci tu!”
Sono stancaaaaaa! Qualcuno mi prende in giro per questa frase che ormai ripeto da molti mesi come un mantra.
Mi trascino per le strade della città alla ricerca della felicità… ma niente, di lei neppure l’ombra. Eppure, vorrei tanto trovare il mio posto nel mondo! Invece, come una calamita attiro gente strana e situazioni assurde.
L’altro giorno, durante la pausa pranzo, passeggiavo ammirando le vetrine dei negozi… Qualcuno mi chiama con un leggero pss pss. Mi giro e una signora anziana e tremante, nascosta dietro il portone di un palazzo, mi fa segno di raggiungerla. Mi avvicino e la tipa con molta naturalezza mi chiede “mi compreresti due pacchetti di sigarette?” La osservo. Avrà circa 90 anni e sembra in crisi d’astinenza. Senza aspettare la mia risposta mi mette 10 euro in mano e mi ringrazia. Sono senza parole! Per un attimo penso di utilizzare i 10 euro per comprarmi un enorme gelato alla frutta… In fondo, lo faccio per il bene della vecchietta che, alla sua età, non dovrebbe sicuramente fumare! Ma, non mi sembra il caso di iniziare la mia attività criminale rubando 10 euro!
Scocciata, come una bambina a cui la mamma ha chiesto una commissione faticosa, cerco un tabacchi ed entro a comprare le sigarette. La mia pausa pranzo sta per finire, con passo veloce raggiungo la fumatrice in erba e consegno la mercanzia. Lei mi chiude il portone in faccia e sparisce.
Piango? La raggiungo e mi riprendo le sigarette? Urlo? Dovevo scappare con i 10 euro e comprarmi il gelato alla frutta! Alla prossima vecchietta che mi chiederà una cortesia urlerò un NO secco… credo… Sicuramente non spaccerò più sigarette…
Granita di fragole
INGREDIENTI
- 300 g fragole congelate
- 150 g ghiaccio in cubetti
- 40 g zucchero di canna a velo
- mezzo lime solo il succo
- 2 foglie menta
PROCEDIMENTO
- Versate le fragole congelate e il ghiaccio in un mixer, aggiungete il succo di lime, la menta, lo zucchero e frullate. Per non surriscaldare il mixer, fate delle pause.
- Frullate fino ad ottener la consistenza desiderata. Versate la granita di fragole in bicchieri o coppette, e servite subito.
Lascia un commento