La torta tenerina è un dolce delizioso al cioccolato, tipico della città di Ferrara. Si tratta di una torta bassa, dalla consistenza umida e cremosa. Presenta una crosticina croccante, che le conferisce un aspetto particolare e un gusto unico. Il cuore cremoso e l’esterno croccante creano una combinazione perfetta, a cui è impossibile resistere. La mia ricetta è davvero sorprendente. Senza uova e senza burro, la mia torta tenerina vegan vi lascerà senza parole! Preparatela e offritela ai vostri ospiti senza rivelare che si tratta della versione vegana di questo dolce tipico. Sono convinta che lascerete tutti senza parole. Facile da preparare, la torta tenerina vegan è buonissima da mangiare con il gelato alla crema, la panna o le fragole. La ricetta per prepararla è davvero facile e veloce. Perfetta quando avete poco tempo e tanta voglia di un dolce al cioccolato fatto in casa.
Per quanto riguarda il cioccolato da utilizzare per la preparazione della ricetta, scegliete un cioccolato fondente al 45% o al 50%. Se amate il cioccolato extrafondente (70%) e volete utilizzarlo per preparare la torta tenerina, ricordate di aumentare leggermente la quantità di zucchero.
ALTRE RICETTE DI DOLCI AL CIOCCOLATO
Tortino caldo al cioccolato
Pan di Spagna al cacao
Torta tenerina vegan
INGREDIENTI
- 220 g cioccolato fondente al 50% (se usate un cioccolato con una percentuale più alta di cacao, dovrete aumentare la quantità di zucchro)
- 160 g panna vegetale per dolci (io ho usato la panna da montare vegana della Hoplà)
- 140 g zucchero di canna
- 40 g olio di semi di girasole
- 80 g Latte di soia
- 40 g farina tipo 00 o quella che preferisci
- 30 g fecola di patate o amido di mais
- un pizzico bicarbonato
- un pizzico sale marino
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Versa il cioccolato a pezzetti in un pentolino e fai sciogliere a bagnomaria.
- Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, spegni la fiamma, aggiungi la panna e mescola bene.
- In una ciotola versa l'olio, il latte e lo zucchero e mescola energicamente.
- Versa in una ciotola la farina e la fecola (setacciate), il bicarbonato, il sale e mescola per amalgamare il tutto.
- Aggiungi i liquidi (latte, olio e zucchero) e mescola il tutto con una frusta.
- Aggiungi il cioccolato e la panna e mescola con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Infine, aggiungi il lievito setacciato.
- Versa il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm (rivestito con carta forno) e cuoci in forno preriscaldato statico a 170° per 35 minuti circa. La cottura è importantissima per la buona riuscita di questa torta. Ricorda che l'interno deve essere umido, mentre l'esterno deve essere più asciutto e croccante.
- Sforna, fai raffreddare bene e spolverizza a piacere con zucchero a velo.
Marielisa dice
Ciao Mena,
volevo farti i complimenti. Sei bravissima. Anch’io sono Calabrese come te. Adoro le tue ricette. Volevo preparare questa torta per mia figlia che ha 8 anni, ma volevo sostituire il cioccolato perché è allergica al latte in maniera grave.
Per lei anche le tracce di latte sono pericolose e purtroppo il cioccolato fondente potrebbe contenerle. Deve sempre portare dietro l’adrenalina come salvavita. Potrei sostituire il cioccolato con altro ripieno?
Grazie mille
Marielisa Fabio
Mena dice
Ciao Marielisa, la caratteristica di questa torta è il cioccolato. È impossibile sostituirlo perché con il cacao il risultato non sarebbe lo stesso. Dammi qualche giorno per trovare una soluzione. Potresti dirmi cosa le piace e cosa assolutamente non può mangiare e non le piace? Vedrai che troveremo una soluzione. Un abbraccio
Marielisa dice
Grazie Mena.
Myriam è allergica al latte ed ai suoi derivati. Ma è anche allergica alla frutta secca. Un abbraccio e grazie ancora.
Francesca dice
Buongiorno, si può usare il cioccolato al latte?grazie
Mena dice
Certo
Vany dice
Wow adoro le tue ricette,soprattutto quelle senza uova poiché intollerante
Federica dice
Fantastiche ricette, ho provato per necessità a seguire le tue istruzioni per dolci senza uova e burro e sono venuti benissimo! Vorrei fare questa torta in uno stampo a cuore, sicuramente è più piccolo e più basso della tortiera da 24, sai dirmi se potrei dimezzare le dosi oppure se l’impasto che avanza potrebbe venir bene nello stampo da muffin? E lo zucchero deve essere necessariamente a velo? Grazie e complimenti, Federica
Mena dice
Riduci la dose di un terzo. Farlo è molto semplice. Basta inserire 7 al posto di 10 persone e sulla ricetta verrà calcolata automaticamente la quantità di ogni ingrediente.
Federica dice
Grazie! Ho un dubbio, i cucchiaini di lievito indicati sono riferiti alla solita bustina o a un altro tipo?
Mena dice
Solita bustina…
Federica dice
Fatta più volte e sempre riuscitissima, cosa per la quale ti ringrazio di cuore essendo un’amante dei dolci al cioccolato ma non potendo usare uova. Vorrei provare a inserire una variante per un’occasione speciale, le fragole tanto amate da mio padre. Pensi sia fattibile con questo impasto? Se si, le metteresti dopo aver versato metà impasto per poi ricoprirle col restante o direttamente sopra? Scusa per la richiesta, ci piace così tanto che vorrei renderla leggermente diversa per un piccolo dono.
Mena dice
Ciao Federica, sono veramente felice del tuo commento. Anche i miei figli adorano questa torta. Per quanto riguarda le fragole devo ammettere che non amo il sapore che assumono in cottura e immaginandolo con il cioccolato credo che non posso andar bene. Io ti consiglio di farcire la torta con ciuffetti di panna (coprendo interamente la parte sopra) e di sistemare poi le fragole fresche e delle foglioline di menta. Credo, anzi sono sicura, che sarà di una bontà unica.
Mena dice
P. S. Un abbraccio al tuo papà. ❤️
Federica dice
Grazie mille dei consigli e dell’abbraccio! Li seguirò alla lettera, saranno un successo come sempre (ho provato anche le tue crostate e sono state fantastiche). Un abbraccio a te
Sarah dice
Ciao Mena, ormai sto provando tutte le tue ricette : ) ! Oggi ho fatto la tenerina: ottimo sapore e gusto. Unico problema: quando la taglio tende a sbriciolarsi. È cosa comune o potrebbe essere un errore di cottura? Comunque è buonissima. In che modo consigli di conservarla? Grazie
Mena dice
Ciao Sarah. Purtroppo tende a sbriciolarsi perché non contiene burro e uova. Puoi conservarla sotto una campana per torte. Se dovesse rimanere per più giorni e seccarsi leggermente, puoi utilizzarla per fare i tartufini sacher… Trovi la ricetta nel blog…
Giovanna dice
Buonissima!!! Ogni tua ricetta una garanzia
Mena dice
Grazieeee
Raffaella dice
Ciao, ti chiedo un aiuto,ieri ho impastato 2volte la tua ricetta della tenerina,e entrambe le torte non sono riuscite……impasto liquidissimo e quindi non si sono cotte e tenendole più tempo in forno il cioccolato ha preso un sapore decisamente poco gradevole……dove ho sbagliato l’unica cosa diversa è quella di avere usato farina del tipo 2 anziché la 1.
Grazie
Mena dice
La farina non è un problema, anche se utilizzandone una meno raffinata, il dolce avrà un sapore leggermente meno dolce. Cambia anche un po’ la consistenza. Secondo me l’unico problema potrebbe essere il forno. Come saprai ogni forno cuoce in modo diverso e con tempi diversi. Per un lungo periodo di tempo, i dolci che preparavo erano terribili. Poi ho capito che il mio forno aveva dei problemi. Quando l’ho cambiato, non mi è più successo. Ti dico questo perché la ricetta della tenerina è stata fatta da tante persone e nessuna ha riscontrato problemi di cottura, anzi è stata un successo.
Giovanna dice
Ciao Mena, anche io leggendo la ricetta ho pensato che 80gr di “farine” contro 200+60 di ingredienti liquidi sarebbe venuta troppo liquida. Questo mi ha frenato di provare a farla 🙁
Mena dice
La tenerina ha una consistenza particolare e piacevole e si scioglie in bocca. L’unica cosa che ognuno deve personalizzare è la quantità di zucchero e il tipo di cioccolato. Io ti consiglio di provarla utilizzando metà dose e uno stampo piccolo. Io faccio così quando devo creare per la prima volta una torta. Se la fai raffreddare e la farcia icon ciuffi di panna e fragole, ti assicuro che è meravigliosa.
Mena dice
Comunque per non avere dubbi, la prossima volta usa la farina indicata nella ricetta. Un abbraccio
Rosalba dice
Ciao grazie per la ricetta,volevo sapere se la Teverina si può congelare!? Grazie per la risposta. Rosalba
Mena dice
Si. Ovviamente la scaldi in forno prima di consumarla con un po’ di gelato. Perfetta.
Alessia dice
Ciao 🙂 questa torta sembra davvero buonissima e vorrei provarla. Io vivo all’estero e non trovo le bustine di lievito. Posso usare il cremor tartaro? Se si, quanti grammi? Posso usare la farina 00? Inoltre ho il forno ventilato. Dovrei abbassare la temperatura e diminuire i tempi di cottura?
Mena dice
Per sostituire il lievito puoi usare 1 cucchiaino di cremor tartaro e 1 cucchiaino di bicarbonato. Puoi tranquillamente usare la farina 00 e se hai il forno ventilato cuoci la torta a 160 gradi per 30 minuti
Deni dice
Buonasera, mi sono “imbattuta” in questa ricetta golosissima e vorrei prepararla ma ho solo un dubbio. Al posto della Maizena posso usare la fecola di patate in egual misura?
Mena dice
Certo!
marty dice
ciao
fatta un paio di volte. Adoro la torta tenerina ma essendo intollerante al lattosio ho cercato una ricetta alternativa e mi sono imbattuta nella tua.
Mio marito, che non va matto per il cioccolato come me, la trova deliziosa per la consistenza che ottiene.
Non posso che essere d’accordo e io tra l’altro sono drogata di cioccolato, quindi è la torta per me…
tanti complimenti perchè tenerine ne ho assaggiate tante e questa non ha nulla da invidiare! E poi farla con le proprie mani è sempre una grande soddisfazione
Mena dice
Grazie davvero per il feedback. Sono felice che ti sia piaciuta.
Giulia dice
Ciao! Posso cuocerla nel forno ventilato? Se si, per quanto e a quanto?? Grazie!
Mena dice
In forno ventilato a 180° per 25/30 minuti.
Stefania dice
Non vedo l’ora di provarla per mio nipote che adora la tenerina ma da poco è risultato allergico all’uovo. Avrei però una domanda: non ho trovato lo zucchero di canna a velo: è meglio sostituirlo con lo zucchero di canna a grana fine o con lo zucchero a velo bianco? Con le stesse quantità? Grazie mille!!
Mena dice
Ciao. Puoi sostituirlo tranquillamente con lo zucchero bianco a velo. Un abbraccio
Simona dice
Facile da vare, buonissima, e lascia increduli i non vegani!
Sono proprio queste piccole cose che ci fanno capire quanto una alimentazione totalmente vegetale sia possibile senza perdere nessun tipo di piacere. (:
Sara dice
Ahimè purtroppo dolce non riuscito. Ho utilizzato gli stessi ingredienti tranne per lo zucchero che anziché di canna ho usato quello al cocco. Ma per il resto tutto uguale. Credo sia un problema di forno, l’ho lasciato 30min e nonostante ciò è uscito che all’interno era praticamente crudo. Ma voglio riprovare…dici che è meglio aumentare i gradi e il tempo oppure passare al ventilato? Grazie
Mena dice
Mi dispiace. La prossima volta prova con il forno ventilato a 180°
michela manfredi dice
Potrei sotituire il cioccocolato fondente sciogliendo a bagno mari la stessa quantità di nutella vegana.?
Sono intolerrante al lattosio da sempre
Mena dice
Si. Certo
Mena dice
Il risultato sarà di una torta più morbida all’interno
marty dice
ciao scusa se mi intrometto, ma sono intollerante al lattosio anche io da anni, ma il cioccolato fondente non mi ha mai dato problemi.
in ogni caso vedo che hai già risolto 🙂
Marina dice
Provata: ottima!
Mena dice
Grazie ❤️
Giulia dice
Ciao! Ricetta ottima, fatta e rifatta. Secondo te se sostituisco il latte di soia con altri prodotti sempre a base vegetale funziona ugualmente bene?
Ancora complimenti
Mena dice
Certo! Un abbraccio
chiara dice
buona
Filippo dice
Buonissima
Barbara dice
Ciao! Ricetta buonissima ma credo di aver sbagliato il tempo di cottura perché non tiene la fetta, può essere? Ho seguito i 170 gradi per 25/30 minuti ma con lo stampo che ho usato (22cm diametro) forse è stato poco
Mena dice
Ciao Barbara, la torta tenerina tende a sbriciolarsi e rimane un po’ umida. Questa è una sua caratteristica. Se però è troppo, devi farla cuocere qualche minuto in più.