Il curry di lenticchie è un piatto vegano, sano e molto ricco dal punto di vista nutrizionale. Semplice da preparare, questa ricetta è perfetta per chi ama i piatti orientali, dal sapore intenso e speziato. Per preparare il curry è preferibile utilizzare le lenticchie rosse decorticate. La loro consistenza cremosa rende questo piatto perfetto. È possibile, inoltre, aggiungere carote e peperoncino, e arricchirlo con coriandolo e prezzemolo fresco. Per aromatizzare le lenticchie, è necessario tostare le spezie per qualche minuto. Per farlo, basterà scaldare una padella, senza utilizzare olio, versare tutte le spezie e “cuocerle” per circa un minuto. Questa operazione ne intensificherà l’aroma e il gusto.
Il latte di cocco da utilizzare per la preparazione di questa ricetta, è quello in lattina. Questo latte ha una percentuale di cocco del 60% ed è molto grasso e cremoso. È assolutamente sconsigliato usare in alternativa una bevanda vegetale a base di cocco.
Il curry può essere preparato con altri legumi e con le verdure. Il curry di zucca e ceci è una pietanza che regalerà alla vostra tavola profumi e sapori d’oriente.
Come servire il Curry di lenticchie
Le lenticchie al curry, possono essere servite con riso basmati, pane naan o pane pita. A fine cottura, far riposare qualche minuto e impiattare utilizzando ciotole colorate. Versare il curry e il riso basmati nelle ciotole e spolverizzare con una manciata di coriandolo fresco o prezzemolo.
Curry di lenticchie
INGREDIENTI
- 400 g acqua circa
- q.b. sale marino integrale
- 2 cucchiaini curry
- 1/2 cucchiaino paprika piccante
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 1 cucchiaino zenzero in polvere (o un pezzetto di zenzero fresco)
- 1/2 cucchiaino cumino
- 1 pizzico peperoncino
- q.b. olio EVO
- 1/2 cipolla rossa
- 400 g lenticchie rosse
- 200 g latte di cocco in lattina con il 60% di cocco
- 400 g passata di pomodoro
PROCEDIMENTO
- Versa l'acqua in una pentola, aggiungi un po' di sale e porta ad ebollizione.
- Scalda una padella (senza olio) e versa tutte le spezie. Fai tostare a fuoco basso per un minuto.
- Aggiungi la cipolla tagliata finemente e l'olio e fai soffriggere per un paio di minuti.
- Aggiungi le lenticchie rosse, la passata di pomodoro e 200 g di acqua (quella che hai scaldato al punto 1) e fai cuocere per circa 20 minuti.
- Aggiungi il latte di cocco e fai cuocere per circa 10/15 minuti.Regola di sale e, se necessario, aggiungi altra acqua.
- Servi il curry di lenticchie rosse in ciotole colorate, accompagnandolo con riso basmati o pane naan.
Francesco dice
Fantastica!
Sei una fonte inesauribile di idee.
Grazie Mena.