La pasta e ceci è un piatto semplice e genuino, che appartiene, da sempre, alla tradizionale culinaria italiana. Da bambina era il mio piatto preferito. Mia nonna metteva i ceci secchi in una pentola di terracotta e poi la sistemava nel camino, vicino al fuoco. La pentola rimaneva lì per molte ore. Quando i ceci raggiungevano la consistenza giusta, nonna Filomena li portava in cucina e mia madre preparava la pasta e ceci più buona del mondo! La mia ricetta non potrà mai essere perfetta come quella preparata da mia madre, con i ceci che la nonna Filomena cuoceva nella pentola di terracotta. In quella ricetta c’erano le mani sapienti di mia nonna, l’esperienza di mia madre, i racconti attorno al fuoco mentre la pentola sbuffava, il calore di una grande famiglia unita. Ma, vi assicuro, che anche la mia ricetta della pasta e ceci è buonissima! E, ogni volta che la preparo, rendo felice i miei figli.
Pasta e ceci, proprietà nutrizionali
Dal punto di vita nutrizionale la pasta con i ceci rappresenta un abbinamento ideale e completo. I ceci contengono molte sostanze fondamentali per il benessere del nostro organismo. Sono ricchi di ferro e sali minerali, e poveri di grassi. Per favorire l’assorbimento del ferro di origine vegetale è consigliabile abbinare questi legumi ad alimenti ricchi di vitamina C. Una ricetta perfetta e completa da questo punto di vista è l’hummus di ceci. Il consumo dei ceci è, inoltre, consigliato per preservare la salute delle ossa e per abbassare il colesterolo.
Ricchi di fibre, proteine vegetali, vitamine e minerali, i legumi rappresentano un alimento perfetto per un’alimentazione bilanciata. Per avere a disposizione tutti gli aminoacidi essenziali per il nostro organismo, dobbiamo consumarli con una porzione di cereali, tipo pasta e pane. Per avere un pasto completo, l’associazione tra legumi e cereali dev’essere fatta in modo che le proteine fornite dai due alimenti rispettino la proporzione di 1:1.
Una porzione corretta sarà:
- 150 g di legumi in scatola (o freschi) oppure 50 g di legumi secchi
- 80 g di pasta, riso, farro, orzo
- 200 g di verdure
RICETTE CON I CECI
Hummus di ceci e peperoni
Risotto con crema di zucca e ceci
Farinata di ceci
Panelle
Burger di ceci e lenticchie
Ricetta Pasta e ceci
INGREDIENTI
- 150 g ceci secchi
- q.b. acqua
- 200 g pomodori pelati
- q.b. olio di semi di mais
- 1 spicchio aglio
- q.b. rosmarino
- 1 foglia alloro
- q.b. sale marino integrale
- 250 g pasta a piacere
- q.b. peperoncino in polvere
PROCEDIMENTO
- Il giorno prima mettete i ceci in abbondante acqua fredda e lasciate in ammollo per almeno 10 ore. Trascorso il tempo necessario, sciacquate a lungo i ceci e versateli in una pentola con abbondante acqua salata (circa 2 litri) e lasciate cuocere per circa 3 ore.
- Versate in un piatto i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta.
- Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio e fate rosolare per un minuto.
- Aggiungete i pomodori pelati, il rosmarino, l'alloro, il sale e un pizzico di peperoncino. Fate cuocere per 15 minuti.
- Eliminate l'aglio e versate il sugo nella pentola con i ceci. Fate insaporire per qualche minuto. Toglietene 1/3 e frullatelo con un frullatore ad immersione.
- Versate la pasta nella pentola con i ceci e fate cuocere. A fine cottura aggiungete la crema di ceci, mescolate e impiattate.
PASTA E CECI BIMBY
- Il giorno prima mettete i ceci in abbondante acqua fredda e lasciate in ammollo per almeno 10 ore. Trascorso il tempo necessario, sciacquate a lungo i ceci e versateli in una pentola con abbondante acqua salata (circa 2 litri) e lasciate cuocere per circa 3 ore.
- Versate l'olio e l'aglio nel boccale: 3 minuti - 90° - velocità 2 antiorario.
- Eliminate l'aglio e aggiungete i pomodori pelati schiacciati, il sale, il rosmarino, l'alloro e il peperoncino: 15 minuti - 100° - velocità 2 antiorario.
- Aggiungete un terzo dei ceci lessati: 30 secondi - velocità 8.
- Versate la pasta nella pentola con i ceci e fate cuocere. A fine cottura aggiungete la crema di ceci, mescolate e impiattate.
Lascia un commento