La farinata di ceci, conosciuta anche come cecina e fainà, è un’antica ricetta della tradizione ligure. La sua preparazione è molto semplice e il segreto della sua riuscita, e soprattutto della sua digeribilità, sta nel tempo di riposo della pastella che deve essere di almeno 12. Quando la preparate dovete armarvi di molta pazienza, perché sicuramente il vostro forno, alla fine, ne uscirà distrutto! Io ho un forno pirolitico, ma non posso utilizzare la pirolisi ogni volta che cucino! Quindi metto come sottofondo musicale Bailando di Enrique Iglesias e, con tanto olio di gomito, comincio a pulire!
Altre ricette con i ceci
Hummus di ceci
Risotto con crema di zucca e ceci
Panelle
Farifrittata con verdure
Per saperne di più…
- I ceci:
- Sono ricchi di fibre, proteine, carboidrati.
- Sono adatti ai celiaci perchè non contengono glutine.
- Sono adatti a chi soffre di anemia perchè contengono acido folico.
- Favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo grazie alla presenza di acidi grassi omega-3.
- Favoriscono l’abbassamento di un aminoacido (Omocisteina) che, se presente in quantità eccessive, aumenta il rischio di infarti e ictus.
- Sono ricchi di magnesio e di sali minerali.
Farinata di ceci
INGREDIENTI
- 150 g farina di ceci
- 450 g acqua
- 2 cucchiaini sale marino integrale
- 60 g olio EVO
- q.b. rosmarino
PROCEDIMENTO
- Preparate la pastella la sera prima versando in una ciotola l'acqua e aggiungete, un po’ alla volta, la farina di ceci, avendo cura di mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate riposare per circa 12 ore, mescolando di tanto in tanto (coprite con un coperchio).
- Trascorso il tempo di riposo della pastella, aggiungete 2/3 dell’olio e 2 cucchiaini scarsi di sale e mescolate energicamente. Versate l’olio rimasto in una teglia rotonda rivestita con carta forno, del diametro di circa 30 cm.
- Versate la pastella (che sarà molto liquida) nella teglia e cospargete un po’ di rosmarino sulla superficie.
- Infornate in forno preriscaldato statico a 220° per circa 25 minuti (posizionate la teglia sulla guida centrale). Lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliare la farinata e servirla.
Farinata di ceci Bimby
- Versate l'acqua e la farina di ceci nel boccale: 20 secondi - velocità 5.
- Versate il composto in un contenitore (eliminando la schiuma con una schiumarola) e fate riposare per circa 12 ore. Mescolate di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo di riposo della pastella, versate nuovamente il composto nel boccale e aggiungete 40 g d'olio e il sale: 30 secondi - velocità 4.
- Proseguite la preparazione della ricetta seguendo il procedimento descritto sopra.
Maria Elena dice
Interessante conoscere le proprietà di un alimento così si ha la conferma che è buono due volte!
marcella dice
Buonissima, squisita e completa. I miei complimenti per tue favolose ricette.
MenaFilosa dice
Grazie Marcella 🙂
Giulia dice
Tempo fa avevo fatto la farinata di ceci seguendo la ricetta trovata su uno di questi siti di cucina famosi…beh devo dire che il risultato e’ stato pessimo: piena di olio e il sapore per nulla appetitoso…pertanto ero restia a riprovarla…ma la curiosità di verificare se questa farinata proposta era veramente buona mi ha spinto a sperimentare di nuovo…che dire: DELIZIOSA! Croccante fuori, morbida dentro e soprattutto gustosa
MenaFilosa dice
Grazie Giulia.
Sonia dice
Veramente appetitosa!