Le ciliegie sono tra i miei frutti preferiti. Trovo che siano irresistibili! Mi piace il loro colore rosso, a volte intenso, a volte più scuro, e il sapore estremamente delizioso. Da bambina, le usavo come orecchini. Ricordo che sceglievo una coppia di ciliegie ancora unite e ne facevo passare il gambo sull’orecchio. L’effetto era davvero molto carino e io mi sentivo una diva degli anni 50. Ho sempre pensato che questo frutto fosse talmente buono, da essere sprecato per preparare una marmellata. Quanto mi sbagliavo! Quindi, dopo averla sperimentata, voglio condividere con voi la mia ricetta della marmellata di ciliegie. Prepararla è stato semplicissimo e il risultato mi ha davvero lasciata senza parole. Perfetta per farcire biscotti e crostate o da spalmare su pane e fette biscottate, la confettura di ciliegie è, insieme alla marmellata di mele, la mia preferita. La ricetta della marmellata di ciliegie che vi propongo contiene poco zucchero e molto succo di limone. Questo conferisce alla marmellata il giusto grado di dolcezza e una nota acidula davvero piacevole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE IN CASA LA MARMELLATA DI CILIEGIE
- Scegliete ciliegie grandi, sode e mature.
- Per aromatizzare la marmellata di ciliegie, potete utilizzare 3 foglioline di menta o mezzo cucchiaino di cannella.
- Mescolate spesso per evitare che la marmellata si bruci.
- Controllate la cottura. La marmellata non dev’essere troppo liquida.
- Ricordate che lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione delle nostre conserve e marmellate.
Come fare la Marmellata di ciliegie
INGREDIENTI
- 1 Kg ciliegie sode e ben mature
- 130 g zucchero di canna
- 70 g succo di limone
PROCEDIMENTO
- Versa in una ciotola le ciliegie lavate e denocciolate, il succo di limone e lo zucchero. Copri con pellicola e lascia marinare le ciliegie per circa 1 ora. Se non hai tempo puoi saltare questo passaggio. La marmellata sarà ugualmente perfetta.
- Trascorso il tempo necessario, versa tutti gli ingredienti in una pentola e cuoci a fiamma bassa per circa 45/50 minuti circa, mescolando spesso. Se preferisci, per aromatizzare la marmellata di ciliegie, puoi aggiungere 3 foglioline di menta o un pizzico di cannella.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fai la prova del piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinalo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- A fine cottura utilizza un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata priva di grumi e dalla consistenza cremosa e vellutata.
- Versa la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudi con il tappo e capovolgi a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
- Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conserva la marmellata in frigo per 5 giorni.
Marmellata di ciliegie Bimby
- Versa nel boccale tutti gli ingredienti: 50 minuti - Temperatura Varoma - velocità 2.
- Controlla la consistenza della marmellata e, se necessario, prosegui la cottura per qualche altro minuto.
- Poi: 30 secondi - velocità 8.
Daniela dice
Meraviglia questa marmellata è da anni che non la faccio più xché scarseggiano le ciliegie nel mio orto