I biscotti morbidi alle mele sono dei dolcetti deliziosi e velocissimi da preparare, perfetti per ogni occasione! Si tratta di biscotti senza burro e senza uova, umidi all’interno e piacevolmente croccanti all’esterno. Sono perfetti da gustare con una buona tazza di tè caldo o da soli, per addolcire un momento di pausa. I biscotti morbidi alle mele sono il mio ultimo esperimento in cucina. La frolla di questi biscottini è arricchita con mandorle e cubetti di mela. Mentre lo zucchero semolato rende il guscio dolce e croccante. Prepararli è davvero semplice. Basta tagliare la mela a cubetti molto piccoli, aggiungere il succo di limone, preparare la frolla e unire il tutto. Per formare i dolcetti è necessario infarinare spesso le mani. Prima d’infornare, sarà necessario far rotolare i biscotti alle mele nello zucchero semolato e nello zucchero a velo. Soltanto pochi minuti di cottura e i biscotti vegani alle mele saranno pronti!
Amo tantissimo i dolci con le mele! La mia sbriciolata di mele vegana ha sempre conquistato tutti. Avete provato la mia torta alle mele? Soffice e leggera, è ideale per la merenda di grandi e bambini. Trovo che questo frutto sia perfetto per preparazioni dolci e salate. Le mele rappresentano, inoltre, l’ingrediente base per preparare succhi, estratti e centrifugati, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Altre ricette con le mele
Apple Pie light
Mini apple pies
Plumcake con mele e noci
Biscotti alle mele
Centrifugato energizzante
Centrifugato di arancia, carota, mela, limone, zenzero
Biscotti morbidi alle mele
INGREDIENTI
- 2 mele
- 30 g succo di limone
- 200 g farina tipo 1
- 60 g farina di mandorle o mandorle tritate
- 60 g fecola di patate
- 1 limone la scorza
- un pizzico sale marino integrale
- 1/2 cucchiaino cannella
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 80 g olio di semi di mais
- 60 g acqua
- 70 g zucchero di canna
- q.b. zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Sbuccia le mele e tagliale a dadini molto piccoli. Metti i cubetti di mela in una ciotola, aggiungi il succo di limone e mescola.
- In un'altra ciotola versa le farine, la fecola, la scorza di limone, il sale, la cannella, il lievito e mescola utilizzando un mestolo di legno.
- In un altro recipiente versa l’olio, l'acqua e lo zucchero e mescola energicamente utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versa i liquidi nella ciotola delle farine e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto.
- Aggiungi le mele (scolate il succo, mi raccomando!) nell'impasto e forma delle palline più piccole di una noce.
- Versa in due ciotole distinte lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Fai rotolare i biscotti prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
- Disponi i biscotti, distanziati tra loro, sopra una teglia rivestita con carta forno e cuoci in forno, preriscaldato statico, a 180° per circa 17 minuti.
- Fai raffreddare i biscotti e conservali in una scatola di latta.
Alis dice
Ti devo veramente ringraziare per questa ricetta! Cercavo un dolcetto senza burro/uova, leggero ma comunque sfizioso e sono super soddisfatta! Grazie
Mena dice
Mi fa davvero piacere.
Rossella dice
Li ho provati per curiosità e ho scoperto che sono davvero fantastici!! non mi vengono belli come i tuoi ma il sapore è buonissimo, grazie saluti Rossella
Lucia Liguori Bjørsvik dice
Ciao e grazie per la ricetta!
Sono in forno e sembrano proprio buoni! Una ricetta perfetta per l’intolleranza al latte e alle uova!
Per la cottura vedo che devo allungare i tempi
Mena dice
Spero ti piacciano❤️
Lucia Liguori Bjørsvik dice
I biscotti sono venuti super squisiti e sono stati praticamente divorati!
Cristina Ciaboti dice
Biscotti buonissimi!
Mena dice
Grazie