Mancano pochi giorni alle vacanze. Le ore sono diventate interminabili e mi sento molto stanca. Faccio fatica a fare qualunque cosa! L’apertura dei vasetti di vetro è diventata una vera agonia.
Di solito chiedo a Filippo di andare dal vicino di casa, ma domenica ero sola. Sola con un dannato barattolo di salsa calabrese, chiuso evidentemente con la colla!
Ho provato ad aprirlo nella speranza di riuscirci facilmente. Mi sbagliavo. Con la punta del coltello ho fatto pressione nella zona del coperchio. Niente. Ho trafficato per 15 minuti con canovacci, spugnette e coltelli. Niente.
Allo scoccare del 16esimo minuto sembravo una pazza. Brutta come poche volte. Sudata e con le vene del collo gonfie per lo sforzo, ero diventata quasi cianotica. Lampo di genio, ho deciso di cambiare vasetto! Non l’avessi mai fatto! Il secondo era peggio! La cosa sconvolgente è che questi vasetti li chiude mia madre! Mi siedo avvilita e penso al piano B. Apro il frigo e mi lascio conquistare dal verde brillante delle mele e dei kiwi. Rifletto e dico a me stessa: “Quasi quasi mi regalo un centrifugato energizzante di kiwi, mela e zenzero…”
Centrifugato energizzante: un concentrato di virtù!
Il kiwi è un frutto ricco di vitamina C, vitamina E e sali minerali. Quindi, un vero toccasana per chi soffre di anemia e stanchezza cronica.
La mela verde è ricca di vitamina C, sali minerali, antiossidanti e aminoacidi. Depurativa, stimola la digestione, abbassa il colesterolo e la glicemia.
Lo zenzero aiuta la digestione, ha proprietà antinfiammatorie ed è un potente antidolorifico naturale.
Dopo queste premesse, felice della mia scelta, preparo il mio centrifugato energizzante. Seduta a terra, con la schiena appoggiata al divano, bevo velocemente la mia bevanda alla frutta. Buonissima! La freschezza e l’energia invadono ogni cellula del mio corpo. Mi sento un’altra. Più tonica, più magra, più bella e più forte. Vado in cucina e afferro il vasetto di salsa. Giro il coperchio e… si apre. Il maledetto si apre! Ovviamente so che il merito non è del mio centrifugato di frutta fresca! Ma, con il tempo e molti centrifugati, ritroverò la mia forza e il mio benessere psicofisico. Ne sono convinta! Io ci provo…
Altri centrifugati di frutta e verdura da provare
Centrifugato di Bergamotto Arancia e Carote
Centrifugato di arancia, carota, mela, limone, zenzero
Centrifugato energizzante
INGREDIENTI
- 2 kiwi
- 1 mela verde
- 1 quadratino zenzero fresco
PROCEDIMENTO
- Sbucciate i kiwi, la mela e lo zenzero e inserite tutto nella centrifuga. Centrifugate, versate nei bicchieri, decorate a piacere e servite.
danila dice
Ciao, con cosa potrei sostituire il kiwi? Ogni volta che lo mangio sento una sorta di formicolio sulla lingua. Però mi piacerebbe iniziare la giornata con qualcosa che mi dia un po’ di energia, ultimamente sto attraversando un periodo di forte stanchezza fisica e mentale dovuta soprattutto allo stress. Sto provando alcuni integratori per lo stress suggeriti da guna, ma devo provare anche qualcosa che mi dia energia, soprattutto la mattina che stranamente è il momento della giornata in cui mi sento più stanca. Grazie
Mena dice
Ciao. Puoi provare questo centrifugato.
https://www.mammachechef.it/centrifugato-arancia-carota-mela-limone-zenzero/