La torta di mele vegana è un dolce soffice e profumato, facilissimo da preparare. Si tratta di una torta leggerissima e senza uova, burro e lattosio. Quindi, perfetta per chi è intollerante a questi alimenti. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Per preparare questa deliziosa torta alle mele basta mescolare gli ingredienti secchi, aggiungere il latte, l’acqua, l’olio, lo zucchero e infine le mele a cubetti. È possibile decorare la superficie della torta con mele a fettine, zucchero di canna e mandorle a lamella. La cannella, la scorza di limone e le mandorle, conferiscono a questo dolce vegano, un profumo intenso e un gusto delizioso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE LA TORTA DI MELE VEGAN
- Per preparare la torta di mele ho utilizzato le mele verdi Granny Smith, dal colore verde intenso, perchè amo il gusto succoso e acidulo di questo frutto.
- Per aromatizzare la torta, potete utilizzare anche un pizzico di zenzero.
- Se preferite, potete aumentare leggermente la farina di mandorle e utilizzare al posto dell’acqua la stessa quantità di latte, o viceversa.
- Potete aggiungere alle mele anche un cucchiaio di marmellata di arance o albicocche e mescolare bene, prima di unire il tutto nell’impasto.
- Scegliete di decorare la superficie della torta come più vi piace. Con mele a cubetti, a fettine sottili o spicchi, aggiungendo mandorle a lamella o pinoli.
- La giusta cottura è importantissima. Se deciderete di utilizzare uno stampo più piccolo, dovrete aumentare i tempi di cottura per evitare che la torta rimanga troppo umida al centro.
- Per quanto riguarda lo stampo, io ne ho utilizzato uno a cerniera, con un diametro di 20 cm, rivestito con carta forno. Ma, potete utilizzare tranquillamente anche uno stampo da 22 cm.
♥ ♥ ♥
Sta arrivando l’autunno. In macchina, ferma ai bordi di una stradina di campagna, osservo gli alberi. Sono tesa. Discussioni continue, giudizi, parole, frasi che, come pugni nelle stomaco, fanno male e lasciano il vuoto dentro. Ho un appuntamento e sono in ritardo, ma ho sentito il bisogno di fermare la macchina, scendere e respirare l’odore della campagna. Calpesto le foglie e ascolto con attenzione il rumore. Anche il cuore dovrebbe fare rumore, quando viene calpestato. Si ferma una macchina, un signore mi osserva e accorgendosi degli occhi lucidi mi chiede se va tutto bene. “Si, sto bene” rispondo. Lui non è convinto. Mi guarda e mi domanda “sicura?” Sorrido e faccio un cenno con la testa. Va via. Raccolgo una foglia e risalgo in macchina.
La radio trasmette l’ultimo bacio dei Negramaro. Ripenso alle ultime settimane e a tutte le donne che mi hanno scritto per parlarmi delle loro storie, per dirmi che non sono sola, per farmi sentire speciale o semplicemente per ringraziarmi. Siete in tante e siete state meravigliose. ♥ Non mi aspettavo tutto questo.
Sono arrivata, parcheggio, scendo dall’auto e mi avvio verso il portone. Entro e il mio terapeuta mi viene incontro, sorridendo. Chiudo la porta alle mie spalle e mi siedo sulla poltroncina. Finalmente posso ridere, piangere, urlare, parlare, esprimere qualunque cosa senza paura di essere giudicata. Senza paura che domani, le mie fragilità e le mie parole, vengano utilizzate contro di me per farmi del male e vincere una guerra insensata in cui, in realtà, perderemo tutti.
Si può smettere di amare una persona, ma “cancellarla” è un delitto imperdonabile. (Mena Filosa)
“Il vero tradimento non è avere un’altra persona, ma essere un’altra persona.”
(losca71, twitter)
Anna, un’amica, ha condiviso con me queste bellissime parole di Jack Folla recitate da Fabio Volo. Parlano di me, di te, di noi. Parlano delle donne con una delicatezza che tocca l’anima, il cuore, lo stomaco.
Torta di mele vegana
INGREDIENTI
- 2/3 mele grandi
- 220 g farina tipo 1
- 30 g fecola di patate
- 30 g Farina di mandorle
- 100 g zucchero di canna
- 70 g olio di semi di girasole
- 120 g acqua
- 100 g Latte di soia
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico sale marino integrale
- q.b. cannella in polvere
- 1 limone Biologico - la scorza e il succo
- 1 pizzico bicarbonato di sodio
PROCEDIMENTO
- Lava e sbuccia le mele. Dividile in 4 parti e tagliane una (o due, se preferisci una torta con più mele) a cubetti piccoli e l'altra a fettine sottili. Aggiungi del succo di limone e mezzo cucchiaino di cannella. Lascia riposare e nel frattempo prepara l'impasto della torta.
- Versa in una ciotola le farine, la fecola, il sale, un pizzico di cannella, il bicarbonato e mescola dolcemente con un mestolo di legno.
- In un’altra ciotola, aggiungi l’olio, l’acqua, il latte, la scorza di limone, lo zucchero e mescola con una frusta affinchè lo zucchero possa sciogliersi.
- Versa i liquidi (olio, acqua e zucchero sciolto) nei solidi e mescola bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungi il lievito setacciato e mescola piano con la frusta.
- Infine, aggiungi nell'impasto i cubetti di mela e mescola delicatamente con un cucchiaio.
- Versa il composto in uno stampo a cerniera, del diametro di 20 cm, rivestito con carta forno. (puoi utilizzare anche uno stampo da 22/24 cm. In questo caso la torta verrà leggermente più bassa).
- Sistema sulla superficie della torta i 4 spicchi di mela tagliati a fettine, aggiungi le mandorle a lamella e spolverizza abbondantemente con zucchero di canna.
- Cuoci la torta di mele, in forno preriscaldato ventilato, a 170° per 35/40 minuti circa. Controlla bene la cottura. Se usi uno stampo più piccolo sarà necessario prolungarla. Buon appetito! ❤️
Nia dice
SEI BELLISSIMA MENA
CE LA FAI
UN ABBRACCIO
Mena dice
Grazie Nia. ❤
Emilia dice
Le tue foto mi fanno venire l’acquolina in bocca…mi sembra quasi di sentirne il profumo e il sapore…
Supererai anche questa…ne sono certa…
Mena dice
Quando si ha alle spalle una famiglia come la nostra, ogni temporale diventa una pioggia leggera…
Cris dice
Cara Mena, il tempo guarirà tutte le ferite. lo so è dura, anche io ci sono passata. un grandissimo abbraccio. complimenti per la ricetta ma anche per le bellissime foto. condividiamo queste due passioni.
Mena dice
Grazie Cris. Un abbraccio anche a te.
Adriana dice
Finalmente ho preparato questa torta: mi ispirava e mi sembrava di sentirne il profumo già dalle immagini… soffice e leggera, ottima con il the… la mia bimba di 27 mesi l’ha apprezzata moltissimo: ne ha mangiato due fette e ne volevo un terzo pezzo…
Mena dice
Adriana sono felice ti sia piaciuta…
Alessandra dice
Niente uova?
Mena dice
No. Provala. È buona e leggerissima
Monica (Ninapoldo) dice
Ciao! Come mai forno ventilato e non statico come si usa di solito per i dolci?
Grazie per le tue bellissime ricette
Mena dice
Hai ragione, sarebbe meglio il forno statico per le torte. In realtà ho provato in entrambi i modi e non ho notato grosse differenze… Se vuoi puoi usare lo statico in questa ricetta riducendo la temperatura di circa 20° e di qualche minuti anche i tempi di cottura.
Rossella dice
Ciao Mena, oggi ho preparato questa super squisitezza. Grazie. Rossella