La pizza di scarola è un piatto tipico della cucina napoletana preparato tradizionalmente in occasione del Natale. Si tratta di una gustosa pizza ripiena con scarola, pinoli, uvetta, olive e capperi, che sono sicura vi piacerà tantissimo! È così buona che potete prepararla sempre: prima, durante e dopo le festività natalizie, quindi perchè aspettare? La pizza di scarola potrebbe essere il piatto perfetto da preparare per il pranzo della domenica o per la prossima gita fuori porta… Piace sempre a tutti e può essere consumata anche fredda. Se, come me, amate torte salate, focacce e pizze rustiche, dovete assolutamente provare la pizza di scarola! Mia sorella Maria la prepara sempre per i nostri pranzi in famiglia e quella che vedete in foto è il risultato di una preparazione a quattro mani: quelle di Emilia e quelle di Maria… io ho solo fotografato questa gustosa pizza fragrante, dal gusto unico! Le due chef di casa si lamentano spesso delle mie “intromissioni” nelle loro cucine, ma come si fa a non condividere simili capolavori?
ALTRE PIZZE E FOCACCE:
Focaccia con pomodorini, cipolla, olive e capperi
Pizza con patate e cipolla rossa di Tropea
Focaccia dei 5
Focaccia Tramezzino
Focaccia pugliese
Focaccia ai semi
Pizza di scarola
INGREDIENTI
Ingredienti per l'impasto
- 300 g farina tipo 2 (semintegrale)
- 100 g farina manitoba
- 100 g Farina tipo 1
- 300 g acqua tiepida
- 7 g Lievito di birra secco o 25 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini sale marino integrale
- 2 cucchiaini Zucchero di canna solo se usate il lievito di birra secco
Ingredienti per il ripieno
- 2 cespi scarola liscia
- 15 g pinoli
- 15 g uvetta sultanina
- 40 g olive taggiasche
- 40 g olive nere
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 1 spicchio aglio
- 1 pizzico peperoncino
- q.b. sale marino integrale
- q.b. olio EVO
PROCEDIMENTO
Per la pasta pizza
- In una ciotola capiente disponete le farine a fontana, unite il sale, lo zucchero, il lievito secco (se usate quello fresco, dovete prima scioglierlo in un po' d’acqua tiepida) e versate al centro 300 g circa di acqua tiepida. Impastate con le mani fin quando l’acqua si sarà assorbita.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo fino a renderlo liscio, soffice ed elastico. Occorreranno circa 10/15 minuti. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande e copritelo.
- Lasciate lievitare per 2 ore circa, o comunque fino a quando non triplicherà di volume, in un luogo caldo (il forno spento) e privo di correnti d’ aria. Ovviamente nei periodi freddi i tempi di lievitazione potrebbero allungarsi.
Per il ripieno
- Eliminate le foglie esterne della scarola. Lavate ed asciugate bene quelle rimaste.
- Versate qualche cucchiaio d'olio in un tegame e aggiungete l'aglio, i capperi dissalati, le olive snocciolate, i pinoli, l'uvetta (precedentemente ammollata in acqua fredda) e fate rosolare per qualche minuto.
- Eliminate l'aglio e aggiungete la scarola, il sale e il peperoncino. Fate appassire cuocendo a fiamma bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti. A fine cottura eliminate il liquido in eccesso.
Per assemblare
- Dividete l'impasto della pizza in due parti, con il mattarello stendetelo in due sfoglie sottili e foderate con la prima sfoglia una teglia rettangolare oliata di circa 30 x 40 cm (o tonda da 30 cm).
- Farcite con il ripieno di scarola e coprite con l'altro impasto, sigillando bene i bordi. Bucherellate la superficie della pizza di scarola.
- Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa. A fine cottura fate riposare la pizza per qualche minuto, poi tagliate e servite.
Lascia un commento