La casa è silenziosa e in ordine. Ho impastato la focaccia ai semi e in attesa che lieviti mi siedo sul divano e rifletto. I bambini sono partiti per Firenze e la mia domenica solitaria sta trascorrendo tra nuove ricette e tv. Sdraiata sul divano, decido di guardare i nuovi episodi di brothers and sisters. Piangerò sicuramente, visto il mio stato d’animo. Dopo qualche ora mi convinco di essere una delle sorelle Walker e dimentico i miei problemi. Siamo profondamente soli davanti alle scelte difficili e, spesso, coloro che ci amano non possono proteggerci dalla sofferenza. Questa volta, però, non voglio scappare. Affronterò tutto, sperando, alla fine, di ritrovare me stessa.
Oggi, però, non voglio annoiarvi con i miei pensieri in bianco e nero e preferisco regalarvi i colori del cibo, dei ricordi felici e dei pensieri gentili che fanno di me una persona di cui sono davvero fiera. Torno a parlare di cucina proponendovi la ricetta della focaccia ai semi. In famiglia tutti preparano questa focaccia, ma per me, devo ammetterlo, è la prima volta. Si tratta di una focaccia buonissima preparata con farina semintegrale e farina 1 e arricchita con semi di girasole, di zucca, di sesamo, di papavero.
Emilia, mia sorella, mi ha inviato una foto della procedura scritta, da lei, sul suo quadernino delle ricette. Devo ammettere che ho scoperto, con enorme disappunto, che mia madre non è l’unica in famiglia a dare le ricette a rate e in aramaico. Durante la preparazione avrò telefonato alla “sorellafintaprecisina” circa 10 volte e, ogni volta, lei aggiungeva un particolare diverso rispetto alla ricetta che mi aveva inviato. All’ennesimo “ti ho scritto questo ma io faccio quest’altro” l’avrei uccisa!
Spero, quindi, di essere riuscita a scrivere la ricetta della focaccia ai semi in modo più chiaro e comprensibile, rispetto a mia sorella. Dal risultato ottenuto sono davvero soddisfatta della mia focaccia. Aspetto i vostri commenti…
Altre ricette deliziose da provare
Torta tramezzino
Schiacciata palermitana
Focaccia pugliese
Focaccia ai semi
INGREDIENTI
- 300 g farina tipo 2
- 200 g farina tipo 1
- 7 g Lievito di birra secco oppure un cubetto da 25 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini sale marino integrale
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- 3 cucchiai semi di girasole
- 3 cucchiai semi di zucca
- 3 cucchiai semi di sesamo
- 1 cucchiaio semi di papavero
- 300 g acqua tiepida
- q.b. rosmarino
- q.b. sale grosso
PROCEDIMENTO
- In una ciotola capiente disponete la farina a fontana, unite il sale, lo zucchero, il lievito, i semi e versate al centro l'acqua tiepida. Impastate con le mani per circa 5 minuti.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo bene con le mani fino a renderlo liscio ed elastico. Occorreranno circa 10/15 minuti. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande e copritelo.
- Lasciate lievitare per circa 2/3 ore, in un luogo caldo (il forno spento) e privo di correnti d’ aria.
- Trascorso il tempo necessario per la prima lievitazione, ungete abbondantemente una teglia (30×40 cm) con olio EVO e, dopo aver trasferito l’impasto sulla teglia, stendetelo con le mani e copritelo con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 2/3 ore, in un luogo caldo (il forno spento) e privo di correnti d’ aria.
- Trascorso il tempo necessario, cospargete sulla superficie della focaccia un po' di rosmarino e sale grosso.
- Preparate l'emulsione versando in un bicchiere l'olio e l'acqua e mescolando energicamente. Versate con un cucchiaio quest’emulsione sulla superficie della focaccia.
- Infornate, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° per 25 minuti circa.
Focaccia ai semi Bimby
- Versate nel boccale l'acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito: 1 minuto - 37° - velocità 2.
- Aggiungete le farine e il sale: 30 secondi - velocità 4.
- Poi: 3 minuti - velocità Spiga
- Aggiungete i semi: 2 minuti - velocità Spiga
- Formate un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande e copritelo.
- Proseguite la preparazione della ricetta seguendo il procedimento descritto sopra.
Antonietta dice
Ciao Mena … leggere le tue ricette è come leggere un libro per bambini ..questo è un complimento !!! scrivi semplicemente e tutto avviene come tu ci hai scritto .. GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!
Ci insegni le tue ricette senza malizia di dimenticare qualcosa come avviene in altri siti e blog … Non ci nascondi nulla quindi se la ricetta viene diversa vuol dire che non abbiamo seguito tutti i tuoi passaggi.
In vista delle vacanze e visto che devo terminare tutte le farine in casa questa focaccia la farò appena possibile.
Mena dice
Grazieeee. Mi hai scritto una cosa bellissima. Spero di non deluderti mai. Un abbraccio
cristina dice
Ciao Mena, se volessi usare il lievito madre, quali sono le dosi?
Mena dice
Ciao Cri… ho trovato questo linl che spiega bene le conversioni e le cose da tenere in considerazione quando si usa un lievito diverso… http://www.semplicementecucinando.it/2014/04/lievito-madre-lievito-di-birra-lievito-secco-la-conversione/
Gaia dice
Ciao Mena, ti seguo da pochissimo e mi sembri una persona interessante, così come le tue ricette! Complimenti, si vede che fai tutto con il cuore.
La focaccia.. se la facessi solo con farina integrale, verrebbe comunque? O dovrei aggiungere più liquidi?
Ti ringrazio!
Mena dice
Ciao Gaia, sicuramente dovrai aggiungere un po’ d’acqua in più e ti consiglio di aggiungere 15 g di olio evo nell’impasto.
Gaia dice
Grazie mille! gentilissima!