Tempo di ciliegie. Tempo di marmellata di ciliegie. L’anno scorso prepararla mi ha dato enormi soddisfazioni. Quest’anno ho preferito aggiungere, tra gli ingredienti, un po’ di rum e cannella. La marmellata di ciliegie, rum e cannella ottenuta mi è piaciuta davvero tanto. Delicata, molto profumata, con pochissimo zucchero, questa confettura è perfetta da spalmare sul pane tostato. Ideale anche per preparare crostate, biscotti e dolci di ogni tipo. Per prepararla scegliete sempre ciliegie grandi e sode, mescolate spesso la marmellata e ricordate che i tempi di cottura aumentano se aumentate la quantità degli ingredienti utilizzati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PREPARARE LA MARMELLATA DI CILIEGIE, RUM E CANNELLA
- Scegliete ciliegie grandi, sode e mature.
- Mescolate spesso per evitare che la marmellata si bruci.
- Controllate la cottura. La marmellata non dev’essere troppo liquida o troppo densa. Raffreddandosi, raggiungerà la giusta consistenza.
- Preparando una quantità maggiore di marmellata, i tempi necessari per la cottura aumenteranno.
- Ricordate che lo zucchero è un conservante naturale, per questo diminuendone la quantità, diminuiscono anche i tempi di conservazione delle nostre confetture e marmellate.
“Ogni volta in cui ti penso mangio chili di marmellata. Quella che mi nascondevi tu. L’ho trovata!” canta Cesare Cremonini, in una sua vecchia canzone. Tutti abbiamo ricordi legati alla marmellata. La crostata con la marmellata, che mamma faceva quand’ero bambina. La marmellata che veniva regalata, in piccole scatoline, nell’albergo in montagna, in cui papà ci portava. La marmellata sulle fette biscottate, che mia madre prepara per mio padre. La marmellata è una preparazione antica e affascinante. In epoche in cui non esistevano ancora sistemi di refrigerazione, era l’unico modo per conservare la frutta e gustarla in stagioni diverse. Marmellate e confetture sono sicuramente un gesto d’amore. Ma, in realtà, cucinare per qualcuno è sempre un gesto d’infinito amore…
Marmellata di ciliegie, rum e cannella
INGREDIENTI
- 500 g ciliegie sode e ben mature
- 40 g succo di limone
- 40 g rum
- 1/2 cucchiaino cannella
- 70 g zucchero di canna
PROCEDIMENTO
- Versa in una ciotola le ciliegie lavate e denocciolate, il succo di limone, il rum, la cannella e lo zucchero. Copri con pellicola e lascia marinare le ciliegie per circa 1 ora. Se non hai tempo puoi saltare questo passaggio. La marmellata sarà ugualmente perfetta.
- Trascorso il tempo necessario, versa tutti gli ingredienti in una pentola e cuoci a fiamma bassa per circa 45/50 minuti circa, mescolando spesso.
- Per controllare la consistenza della marmellata, fai la prova del piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino di ceramica e inclinalo, la marmellata dovrà scivolare via lentamente.
- A fine cottura utilizza un frullatore ad immersione per ottenere una marmellata priva di grumi e dalla consistenza cremosa e vellutata.
- Versa la marmellata (bollente) nei vasetti sterilizzati, chiudi con il tappo e capovolgi a testa in giù per il sottovuoto, fino al raffreddamento.
- Conserva i barattoli in un posto fresco e buio per circa 2 mesi. Dopo l'apertura conserva la marmellata in frigo per 5 giorni.
Marmellata di ciliegie, rum e cannella Bimby
- Versa nel boccale tutti gli ingredienti: 45 minuti - Temperatura Varoma - velocità 2.
- Controlla la consistenza della marmellata e, se necessario, prosegui la cottura per qualche altro minuto.
- Poi: 30 secondi - velocità 8.
Lascia un commento