La crema di zucca e ceci è un piatto unico perfetto in questo periodo dell’anno. L’inverno è alle porte, cominciano i primi freddi e coccolarsi con una zuppa calda e nutriente è l’ideale. Amo le vellutate, le zuppe e le creme; sono il mio comfort food preferito. Mi piace accompagnarle con crostini di pane aromatizzato con sale, peperoncino o rosmarino. La consistenza cremosa della vellutata di zucca e ceci sarà esaltata dalla croccantezza dei crostini di pane.
Perfetta per tutta la famiglia, la crema di zucca e ceci è facilissima da preparare. Se preferite, potete prepararne in abbondanza e conservarne una parte per cucinare, il giorno dopo, un buonissimo risotto di zucca e ceci. Vi assicuro che conquisterete anche chi non ama questi legumi.
La crema di zucca e ceci è un piatto completo sotto il profilo nutrizionale. I ceci sono poveri di grassi, ricchi di fibre, proteine vegetali, vitamine e minerali.
PRIMI PIATTI CON ZUCCA E CECI
Risotto zucca e radicchio
Lasagne con zucca e radicchio
Pasta e ceci
Cous Cous con ceci e verdure
Crema di zucca e ceci
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
- In un tegame versate l'olio, la cipolla e l'aglio e fate rosolare per qualche minuto.
- Aggiungete le patate e la zucca tagliate a pezzetti, il sale, il peperoncino, la curcuma e il rosmarino. Fate cuocere per qualche minuto.
- Aggiungete l'acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti.
- Aggiungete i ceci già cotti, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti. Frullate il composto con un frullatore ad immersione, impiattate e servite con un giro d'olio e crostini di pane aromatizzato.
Lascia un commento