Mi piace tanto il cous cous! Trovo sia un piatto semplice e versatile, perfetto per l’estate. Veloce da preparare e ricco di profumi, il cous cous con ceci e verdure è un piatto unico nutriente e leggero, adatto a chi ama i sapori speziati. Ideale per chi deve pranzare ogni giorno fuori casa, può essere preparato e sistemato in vasetti di vetro per essere comodamente portato in ufficio, in spiaggia e in viaggio. Pensate a quanto sarete fashion, sedute alla vostra scrivania, mentre gustate il cous cous con ceci e verdure prelevandolo delicatamente, con una forchetta d’argento, da un elegante vasetto di vetro! 😉
ALTRE RICETTE CON IL COUS COUS
Cous Cous con verdure
Polpettine di lenticchie, cous cous e pomodori secchi
♥ ♥ ♥
Correre, correre, correre! Sono stanca, soprattutto mentalmente. Le mie giornate sono sempre frenetiche e la sera crollo esausta sul divano. L’altra sera chiacchieravo al telefono con un’amica e, ad un certo punto, credo di essermi addormentata. Nel mio sogno una voce lontana continuava a ripetere “Mena! Mena! Mena!” Ho aperto gli occhi e sono sprofondata dalla vergogna. Lei era li a parlarmi dei suoi problemi mentre io dormivo profondamente e rumorosamente…
“Devo ammettere, Anna, che non è la prima volta che mi capita! Ahimè, mi sono addormentata altre volte durante le nostre lunghe telefonate. Sono colpevole! 🙁 E quando tu, sospettosa, indaghi sulla mia attenzione e comprensione di quello che mi racconti, spesso improvviso, interpreto, invento… perdonami!”
Non so cosa stia succedendo al mio corpo e alla mia mente, ma ci sono giorni in cui non ho neanche voglia di mangiare. Credo di essere in un momento transitorio. Tutto dev’essere resettato, ripensato, riorganizzato. Devo stringere i denti, non posso mollare adesso! Ce la faccio! Ce la faccio! Ce la faccio!
In questo ultimo periodo ho superato talmente tante situazioni pesanti da non avere più paura di niente! Devo ammettere che, quando la tua vita non è più scritta, decisa e incanalata in rigide regole, tutto diventa più stimolante. Sono una pazza istintiva e disorganizzata. I lanci senza paracadute sono diventati il mio modus operandi… Aspetto a lungo, ma quando decido, decido. E non importa se non ho certezze, la vita mi ha dimostrato, in quest’ultimo anno, che tutto va nella giusta direzione. Basta crederci.
Tra poco andrò in vacanza con i bambini e potrò finalmente respirare e lasciarmi andare. Ci saranno tanti piedini che scorazzano liberi per casa e tante manine sporche che lasceranno impronte ovunque… Ripensandoci, i piedini sono cresciuti e ormai sono palanche da 39 in su e le manine sono diventate enormi piattaforme soldolifere. “Mamma, la paghetta? Mamma mi compri questo? Mamma, mi compri quello? Zia, ci offri il gelato? Zia, facciamo l’aperitivo? Zia, ci compri il giornalino?” E vabbè… per quest’anno, vada come vada, sarò ancora la zia TrasportaeviziaiCinque, poi l’anno prossimo si vedrà! Forse saranno loro ad abbandonarmi per andare al mare con gli amici… E io? Soffrirò la sindrome del nido vuoto e andrò con mio padre e gli altri vecchietti del paese a giocare a bocce, bere birra, masticare tabacco e sputare per terra… Che fine ingloriosa! 😮
COUS COUS CON CECI E VERDURE
INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1/2 peperone rosso
- 1 scalogno
- 1 melanzana piccola
- 8 pomodorini pachino
- 130 g di ceci lessati
- 2 bicchieri abbondanti di cous cous (200 gr circa)
- 1/2 cucchiaino di curry
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- un pizzico di peperoncino
- un cucchiaino di tabasco (facoltativo)
- olio EVO Q.B.
PROCEDIMENTO
- Lavate e tagliate, a dadini molto piccoli la carota, la zucchina, la melanzana, il peperone, e fate cuocere in una padella con 3 cucchiai d’olio EVO e lo scalogno tagliato finemente.
- Aggiungete il sale e cuocete per circa 20 minuti, mescolando spesso. Quando le verdure saranno cotte e croccanti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Versate il cous cous in una pentola con 3 cucchiai d’olio e fate tostare per qualche minuto.
- Togliete il cous cous dal fuoco e aggiungete 3 bicchieri d’acqua bollente, mescolando bene per facilitarne l’assorbimento.
- Coprite e lasciate riposare il cous cous per qualche minuto.
- Trascorso il tempo necessario, mescolate il cous cous con una forchetta per sgranarlo.
- Aggiungete le verdure, i ceci lessati, i pomodori pachino tagliati a pezzetti, le spezie e mescolate bene per amalgamare.
- Coprite il cous cous con ceci e verdure con la pellicola trasparente e conservate in frigorifero per 1-2 giorni.
Lascia un commento