Il pane è un alimento antico quanto l’uomo. Cibo semplice e povero ma ricco di valori simbolici, tradizionali e culturali. Mia nonna mi ripeteva spesso “non si butta il pane!”, quando da ragazzina mi lamentavo se non era più fresco e croccante come quello appena sfornato. Lei, mia nonna, lo inzuppava nel latte al mattino e, nella tasca del suo grembiule, ne nascondeva sempre un pezzetto da mordicchiare nel pomeriggio o quando se ne andava in giro per i campi a raccogliere la cicoria. Il pane fa pensare a casa, famiglia, stabilità. Il pane merita rispetto. Per questo ho deciso di pubblicare questa non-ricetta. Credo di aver trovato un modo davvero geniale di riciclare questo alimento prezioso, e voglio condividerlo con tutti voi. Avete comprato troppo pane? Ecco un modo semplice e veloce per consumarlo. I crostini di pane sono davvero buonissimi e i miei figli li adorano. Basta tagliare il pane in tanti pezzetti, versare olio, sale e infornare per qualche minuto… Otterrete uno snack sano, davvero buono e molto economico! Potete preparare i crostini di pane per accompagnare vellutate e zuppe, per un aperitivo o come finger food. Al cinema o sul divano, davanti ad un bel film, non sgranocchierete più patatine! Da oggi, sgranocchierete i miei crostini di pane… 😉
♥ ♥ ♥
Da quando ho deciso di raccontare la nostra storia, lo sogno spesso.
Stanotte ho sognato d’incontrarlo. Nel sogno aveva due bambine ed era separato… Un saluto, uno sguardo, un abbraccio e il mio cuore ricominciava a battere per lui… come se il tempo si fosse fermato a tanti anni fa. Lui, sempre nel sogno, s’innamorava di me e io riprendevo a vivere una storia che nel corso degli anni è rimasta sempre “La storia”.
A 20 anni si provano emozioni uniche. Sarà l’incoscienza, l’immaturità, la spontaneità con cui si vivono i sentimenti…
Dopo si cambia… e tutto diventa più controllato e asettico.
Ci sono le responsabilità, il lavoro, i bambini… c’è la routine di una vita di coppia che, negli anni ti fa perdere quel luccichio nello sguardo che rende speciale ogni momento…
Tutto diventa scontato, anche l’assenza…
E… se non ci sei in un momento particolare, in un pranzo familiare, in un viaggio o in un momento difficile quando, sdraiata sul lettino di un ospedale, con tua sorella che ti stringe la mano, aspetti di sapere se quel nodulo al seno è un mostro da combattere oppure no… poco importa…
Un rapporto maturo è soprattutto altro… Questi sono solo i sogni di una ragazzina.
Ma crescere e invecchiare non vuol dire smettere di sognare! Le emozioni non hanno età. E quando in un rapporto mancano le emozioni e rimangono in piedi solo i “devo essere, devo fare, devo sentire”, quel rapporto è finito… per sempre. 🙁
Crostini di pane
INGREDIENTI
- Pane
- olio EVO
- un pizzico di sale
- rosmarino, origano, peperoncino… per aromatizzare (se preferite)
PROCEDIMENTO
- Tagliate il pane a fette.
- Togliete la crosta (potete utilizzarla per fare del pangrattato) e tagliate le fette di pane a dadini.
- Versate i pezzetti di pane in una teglia e condite con olio e sale (aggiungete, se preferite, rosmarino, origano o peperoncino)
- Infornate a 200° in forno ventilato e preriscaldato, per qualche minuto (il pane deve essere dorato e croccante).
- I crostini di pane si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.
Lascia un commento