Il contorno di zucchine e pomodorini è uno dei miei contorni preferiti, soprattutto in questa stagione! È semplicissimo da preparare e richiede pochi ingredienti. Basta tagliare a dadini le zucchine e la cipolla, dividere a metà i pomodorini, sminuzzare il basilico e versare il tutto in una teglia da forno. Dopo 30 minuti di cottura, bisogna aggiungere la mollica di pane e infornare nuovamente. Quando la mollica diventerà croccante e dorata, il vostro contorno di zucchine e pomodorini sarà pronto! Perfetto da portare in tavola a pranzo e a cena, caldo o freddo, potete arricchirlo aggiungendo melanzane, peperoni e verdura di stagione. Un contorno colorato, nutriente e perfetto per l’estate!
Altri contorni estivi da provare:
Zucchine gratinate al forno
Melanzane al forno
Peperoni con fagiolini
Peperonata con zucchine, melanzane e cipolla rossa di Tropea
Pipi e patate
Spaghetti di verdure
Vita da Mena
Mio padre ama la campagna, mia madre la odia. Mio padre ama coltivare la terra, mia madre odia gli insetti, la natura e tutto ciò che non può essere pulito, disinfettato e asciugato.
Mia madre, a colpi d’indifferenza, riesce ad uccidere ogni pianta che le viene regalata; mio padre riesce a far germogliare ogni seme che pianta con amore nella sua terra.
Diversi come il giorno e la notte, ma con lo sguardo fisso nella stessa direzione. È questo l’amore, adesso lo so!
I loro ruoli all’interno della nostra famiglia sono sempre stati diversi e ben definiti. Mio padre lavorava e mia madre lavorava. Lui fuori casa, lei dentro casa. Non ho mai sentito mio padre rinfacciare a mia madre il suo ruolo da casalinga. Mai! Da adulta e con grande consapevolezza, posso dire che entrambi hanno lavorato tanto e duramente per costruire e difendere la nostra famiglia. Il loro modello genitoriale ha funzionato alla grande e, nonostante qualcuno racconti leggende metropolitane, i miei genitori possono essere orgogliosi dei frutti del loro amore.
Recentemente mi sono scoperta a dire ai miei figli le stesse cose che mio padre ha sempre detto a me. I valori, quando sono stati piantati e protetti dal freddo e dalle intemperie, si tramandano e diventano le fondamenta su cui qualcun’altro costruirà la sua vita.
Come i miei genitori, ho un sogno…
Che i miei figli crescano con le spalle dritte e lo sguardo fiero.
Che imparino il valore di una sconfitta e il prezzo di una vittoria.
Che sappiano cambiare strada con dignità e rispetto verso i compagni di viaggio.
Che abbiano il coraggio di vedere il loro lato oscuro.
Che sappiano chiedere scusa.
Che sappiano donare davvero… a chi non può dare nulla.
Che abbiano sempre rispetto per la libertà degli altri.
E, come tutti i genitori, mi piacerebbe che fossero felici.
È più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti.
(Frederick Douglass)
Zucchine e pomodorini
INGREDIENTI
- 1 cipolla rossa di Tropea Piccola
- 3 zucchine
- q.b. olio EVO
- 300 g pomodori pachino
- 10 foglie basilico
- q.b. sale marino integrale
- 150 g mollica di pane
PROCEDIMENTO
- Pulite e affettate la cipolla rossa di Tropea. Lavate le zucchine, privatele delle due estremità e tagliatele a cubetti. Lavate i pomodori pachino e tagliateli a metà. Lavate e sminuzzate le foglie di basilico.
- Versate tutti gli ingredienti in una teglia da forno, rivestita con carta forno e aggiungete olio e sale. Mescolate e infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa. Mescolate spesso.
- Ricavate dal pane la mollica e sminuzzatela con le mani. Trascorso il tempo necessario, aggiungete il pane e un pochino d'olio e mescolate. Continuate la cottura per altri 30 minuti. Impiattate e servite.
Adriana Inostroza dice
Molto interessante questa receta, facile e economica, la farò senz’altro, va benissimo per la mia dieta.