In Sicilia le chiamano panelle, in Liguria la chiamano panissa, cambia la forma ma la sostanza rimane la stessa: deliziose chips preparate con acqua e farina di ceci. Semplice, veloce, economica, la panissa ligure è il finger food di cui non riuscirete più a fare a meno! Croccante fuori e con un cuore morbido dentro, perfetta da intingere in salsine e creme, la panissa conquista sempre tutti. Semplicissima da preparare, la panissa ligure è un piatto povero ma molto nutriente. Come tutti gli street food è possibile acquistarla da venditori ambulanti, passeggiando tra i vicoli e le stradine della città. Per preparare una buona panissa è importante friggere in abbondante olio caldo. La giusta temperatura dell’olio è fondamentale. Se preferite prepararla al forno dovrete sistemare i rettangoli di pastella in una teglia con carta forno e olio e cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa. Spolverizzate con sale e la vostra panissa ligure al forno sarà pronta!
Altre ricette con la farina di ceci
Farinata di ceci con cipolle
Farinata di ceci
Farifrittata con verdure
Panissa ligure
INGREDIENTI
- 150 g farina di ceci
- 500 g acqua
- 1 cucchiaino sale marino integrale
- un pizzico pepe nero o peperoncino
- q.b. olio di semi di arachidi per friggere
PROCEDIMENTO
- Versate l’acqua in una pentola e aggiungete un po’ alla volta la farina di ceci (a fuoco spento, mi raccomando!) mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando la farina di ceci si sarà sciolta, aggiungete un cucchiaino di sale e un po’ di pepe o peperoncino.
- Mettete sul fuoco a fiamma moderata mescolando continuamente con un mestolo di legno. Occorreranno circa 5 minuti perché l’impasto si stacchi dalle pareti della pentola. Versate subito su una superficie liscia rivestita con carta forno.
- Spalmate con un coltello formando un rettangolo sottile, lasciate raffreddare qualche secondo e ponete un altro foglio di carta forno sopra l’impasto. Stendete con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 mm.
- Tagliate in tanti rettangoli e friggete in abbondante (e caldo) olio di semi di arachidi fino a leggera doratura. Spolverizzate leggermente con pepe e sale, servite calde e consumate con moderazione!
Panissa ligure Bimby
- Versate tutti gli ingredienti nel boccale: 10 secondi - velocità 5.
- Poi: : 25 minuti - 90° - velocità 3.
- Proseguite la preparazione della ricetta seguendo il procedimento descritto sopra.
Lascia un commento