Le lasagne con ragù di lenticchie sono un primo piatto gustoso e perfetto per il pranzo della domenica. Prima di provarle, avevo molti dubbi ed ero convinta che il sapore delle lenticchie avrebbe predominato troppo sugli altri ingredienti. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla bontà di questo primo piatto. Se avete amici vegani e vegetariani, con queste lasagne li conquisterete! L’aggiunta dei pomodori secchi nel ragù di lenticchie, conferisce a queste lasagne un gusto delizioso e irresistibile!
Prepararle è davvero molto semplice. Basta frullare il ragù di lenticchie con i pomodori secchi, il basilico e l’origano. Aggiungere la passata di pomodoro, la besciamella fatta in casa e preparare gli strati. Se preferite, potete utilizzare questo condimento a base di lenticchie per preparare delle buonissime tagliatelle o una gustosa pasta al forno. Le lasagne con ragù di lenticchie sono un’ottima alternativa alla versione classica con il ragù alla bolognese.
COSA TI SERVE PER PREPARARE LE LASAGNE CON RAGÙ DI LENTICCHIE
Ragù di lenticchie
Besciamella Veg
ALTRE DELIZIOSE LASAGNE VEGAN DA PREPARARE
Lasagne con zucca e radicchio
Lasagne con pesto di melanzane
Lasagna con funghi e verdure
Lasagna con verdure
Lasagne con ragù di lenticchie
INGREDIENTI
- 1 spicchio aglio
- q.b olio EVO
- 2 litri passata di pomodoro
- q.b. sale marino integrale
- 10 pomodori secchi sott'olio
- 1 cucchiaino origano
- 6 foglie basilico
- 800 g ragù di lenticchie
- q.b. peperoncino
- 600 g besciamella
- 500 g lasagne
PROCEDIMENTO
- Fate rosolare l'aglio in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro e il sale e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
- Versate in un mixer i pomodori secchi e tritate finemente. Aggiungete l'origano, il basilico e il ragù di lenticchie e frullate a lungo. Assaggiate e, se preferite, aggiungete un pizzico di sale e il peperoncino.
- Versate in una ciotola il sugo e il ragù di lenticchie con i pomodori secchi. Aggiungete 200 g di besciamella e amalgamate bene.
- Distribuite sulla teglia, in modo uniforme, un po’ di besciamella. Adagiate la sfoglia. Distribuite la salsa di lenticchie e pomodoro sulla sfoglia. Versate e distribuite altra besciamella. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Coprite le lasagne con un foglio d’alluminio e cuocete, forno ventilato e preriscaldato, a 180° per 20 minuti circa. Trascorsi 20 minuti, eliminate l’alluminio, portate la temperatura del forno a 200° e cuocete per altri 20 minuti circa.
ARIANNA dice
Ciao! Secondo te, se sostituisco la besciamella con il latte con quella vegetale?
Mena dice
La mia ricetta della besciamella è vegana. Non c’è il latte.