Eccomi qui seduta sul terrazzo di casa davanti al portatile, con un bicchiere di Tres en uno e dei biscotti digestive da sgranocchiare, pronta a regalarvi la ricetta della mie lasagne con pesto di melanzane, buonissime e molto più leggere delle tradizionali lasagne con il ragù. Ideali in queste giornate di primavera perché il profumo di basilico che si sprigiona dal pesto di melanzane, fa venire voglia di sole, prati e pranzetti all’aria aperta. 🙂
Oggi è una bellissima giornata di sole e non ho voglia di arrabbiarmi per i “soliti” problemi di vita quotidiana che, purtroppo, non mancano mai, meglio lavorare e pensare a nuove ricette da creare e condividere con chi ha la mia stessa passione per un’alimentazione più sana e leggera. Sorrido e affronto la giornata con positività e ottimismo.
Ho cambiato palestra e nel pomeriggio, per la prima volta, metterò lo smalto semipermanente. Sono quasi emozionata! Ho fatto mille domande alla persona che si occuperà di questa grave incombenza: “ma… devi limarmi le unghie? Ma… mi farai male? Ma… poi sarò costretta a rifarlo tutti i mesi? Ma… quanto tempo ci vuole? Ma…”
Credo che la poverina stia cercando una scusa per scaricarmi a qualcun altro…
Sono mesi che aspetto questo momento! Non oso pensare a cosa accadrebbe se un giorno decidessi di farmi un intervento di chirurgia estetica! Cosa improbabile… ma nella vita MAI DIRE MAI!
Per esempio, mi piacerebbe cambiare il mio naso. Un nasino alla francese sarebbe perfetto… Ma solo il pensiero dell’intervento, del dopo intervento e della possibilità che il risultato possa non piacermi, mi fa amare il mio naso alla follia!
Mi piacerebbe anche avere delle gambe più lunghe, essere più alta, avere dei fianchi più stretti, una pancia a tartaruga… Mio Dio! Mi piacerebbe essere un’altra! Forse è meglio cambiare argomento, la giornata sta prendendo una piega che non mi piace… E se entro nello stato mentale di “me tapina! Me infelice! Me sfortunata!” il fine settimana sarà rovinato per sempre!
Quindi, farò finta di non vedere quel brufoletto che, alla mia tenera età, non dovrebbe esserci, ma che invece se ne sta lì felice e beato da una settimana, nonostante i miei tentativi devastanti di distruggerlo! Oggi farò finta di piacermi… E poi, la cosa davvero bella della vita è che si può sempre migliorare… basta volerlo! Ovviamente non parlo solo di miglioramenti estetici… 😉
Ci sono due modi per essere felici: migliorare la vostra realtà, o abbassare le vostre aspettative.
(Jodi Picoult)
Il miglior modo per vendicarsi dei propri nemici è diventare migliori di loro.
(Diogene il Cinico)
Dedica te stesso al continuo miglioramento personale – tu sei la tua risorsa più preziosa.
(Brian Tracy)
Lasagne con pesto di melanzane
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
- 1 kg di melanzane (3 melanzane)
- 500 g di pomodori pachino
- 50 g di pinoli
- 15 g di basilico
- olio EVO q.b.
- sale marino integrale
- pepe nero q.b.
- 500 gr circa di besciamella vegana (qui la ricetta )
- 500 gr circa di lasagne (qui la ricetta)
PROCEDIMENTO
- Lavate le melanzane, privatele delle due estremità e tagliatele a cubetti abbastanza grandi (le melanzane hanno una consistenza spugnosa e assorbono molto l’olio).
- Versate le melanzane tagliate in uno scolapasta, cospargete con un cucchiaino di sale, mescolate e coprite con un piatto fondo sul quale appoggerete un peso. Lasciatele così per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, lavate le melanzane e versatele in una padella con l’olio. Aggiungete un po’ di sale e mescolate bene.
- Cuocete a fuoco vivo per 4/5 minuti e quando le melanzane saranno dorate, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, e continuate la cottura per altri 15/20 minuti o finché le melanzane non risulteranno tenere. Se lo ritenete necessario aggiungete un altro po’ d’olio.
- Nel frattempo, versate in un mixer i pinoli e tritate finemente.
- Aggiungete il basilico e continuate a tritare.
- Aggiungete 50 g di olio e continuate a tritare.
- Mettete da parte il composto di pinoli, basilico e olio.
- Terminata la cottura, versate nel mixer il composto di melanzane e pomodori e tritate grossolanamente (mi raccomando, non deve diventare liquido!).
- Unite le melanzane e i pomodori tritati al composto di pinoli e basilico, regolate di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
- Per la Composizione della lasagna:
- Distribuite sulla teglia, in modo uniforme, un po’ di besciamella.
- Adagiate la sfoglia.
- Distribuite il pesto di melanzane sulla sfoglia.
- Versate e distribuite altra besciamella.
- Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Completate con uno strato di sfoglia coperto da besciamella e un pizzico di pepe nero.
- Coprite la lasagna con un foglio d’alluminio e cuocete, forno ventilato e preriscaldato, a 180° per 20 minuti circa. Trascorsi 20 minuti, eliminate l’alluminio, portate la temperatura del forno a 200° e cuocete per altri 10 minuti circa.
Francesco dice
Bravissima come sempre.
Complimenti Mena
Mena dice
Grazie… mi fanno sempre piacere i tuoi complimenti Francesco…
Francesca dice
Che ricetta! L’ho fatta variando solo i pinoli, al loro posto ho usato le mandorle. Direi strepitosa! Grazie Mena
Mena dice
Sono felice che ti sia piaciuta