Il ragù è un grande classico della cucina italiana. Esistono moltissime varianti di questo condimento e, ovviamente, la mia preferita è quella vegana che prevede l’utilizzo delle lenticchie al posto della carne. Il risultato è un ragù di lenticchie delizioso, perfetto per preparare polpette, burger vegetariani, lasagne e primi piatti gustosi e nutrienti. Il procedimento per preparare questo ragù, leggero e ideale per vegani e vegetariani, è molto semplice. Basta soffriggere tutte le verdure, aggiungere le lenticchie, sfumare con il vino bianco e, infine, aggiungere la passata di pomodoro. A fine cottura, dovrete frullare una parte del ragù di lenticchie con un frullatore ad immersione e mescolare bene il tutto per ottenere una consistenza perfetta e cremosa.
Il ragù di lenticchie è un condimento perfetto per preparare primi piatti proteici e completi dal punto di vista nutrizionale. Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali, vitamine, sali minerali e fibre. Per l’alto contenuto proteico sono considerate una valida alternativa alla carne, al pesce, ai formaggi e alle uova. Sono ricchissime di ferro. Per favorire l’assorbimento del ferro di origine vegetale è consigliabile abbinare questi legumi con alimenti ricchi di vitamina C.
Altre ricette con le lenticchie
Vellutata di carote, lenticchie e patate
Burger di ceci e lenticchie
Polpettine di lenticchie, cous cous e pomodori secchi
Ragù di lenticchie
INGREDIENTI
- mezza cipolla
- 200 g carote
- un rametto rosmarino
- 80 g sedano
- 30 g olio EVO
- 1 spicchio aglio
- 350 g lenticchie secche e piccole
- 60 g vino bianco
- 700 g passata di pomodoro
- 150 g pomodori pelati
- 900 g acqua
- q.b. sale marino integrale
- un pizzico peperoncino
- 2 foglie basilico
PROCEDIMENTO
- Mettete in ammollo le lenticchie per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario, sciacquatele a lungo con acqua fredda.
- Tritate finemente la cipolla, le carote, il rosmarino e il sedano. Versate l'olio in una pentola capiente, aggiungete l'aglio e le verdure e fate soffriggere a fuoco vivace per qualche minuto.
- Aggiungete le lenticchie e il vino bianco e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti.
- Eliminate l'aglio e aggiungete la passata di pomodoro, i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, l'acqua, il sale, il peperoncino e il basilico. Fate cuocere per circa 50 minuti a fiamma bassa e con un coperchio.
- Togliete il coperchio e fate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti. Quando le lenticchie saranno morbide e il ragù sarà abbastanza asciutto, toglietelo dal fuoco. Con un frullatore ad immersione frullatene un terzo e mescolate per amalgamare il tutto.
Lascia un commento