Le zucchine gratinate o stick di zucchine, sono un contorno veloce e perfetto per chi ama le verdure. Ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C, le zucchine sono l’alimento ideale nelle diete perché hanno pochissime calorie. Le zucchine gratinate al forno sono leggere e facilissime da preparare. Piacciono anche ai bambini e sono buonissime da mangiare accompagnate da maionese al basilico o maionese di pomodoro e basilico. Gli stick di zucchine possono essere preparati anche in versione gluten free utilizzando il fioretto di mais al posto della farina tipo 1 e spolverizzando il tutto con semi di sesamo e semi di papavero. In questo modo preparerete un contorno senza glutine gustoso, nutriente e light.
ALTRE RICETTE DA PROVARE:
Zucchine gratinate al forno
Involtini di zucchine con pesto di fagioli cannellini, anacardi e peperoni cruschi
Pesto di zucchine
♥ ♥ ♥
Eccomi! Dopo tanto tempo torno da voi e mi metto a nudo… Sono serena e posso finalmente farlo! I giorni passano e diventano mesi… Non è finita, non è ancora finita, ma sono molto più tranquilla.
Come piccole molliche di pane, lascio cadere lungo la strada i pesi che ho portato con me in questa lunga storia e, guardandomi indietro, vedo il percorso fatto per arrivare fino a qui.
Mentre sto scrivendo sono da sola in casa per un periodo di vacanze… e sto davvero bene! Guardo tutto da una prospettiva diversa e vedo finalmente l’orizzonte… Ho raggiunto i momenti del “QUANDO!”
– Quando le falsità e le accuse non fanno più vibrare l’anima… perché quella donna, descritta in modo atroce, è solo un’immagine costruita da qualcuno per giustificare azioni che non hanno giustificazione…
– Quando non avverti più nessun dolore per aver perso la persona su cui avevi investito emozioni e sentimenti e ti lasci libera di provare quell’emozioni per qualcun’altro…
– Quando ricominci a inseguire i tuoi sogni…
– Quando decidi di mettere dei punti fermi sulle accuse e sulle violazioni, affinché nessuno possa sentirsi libero di sporcare la tua vita e la tua immagine…
– Quando decidi di essere felice… e smetti di aver paura…
Quando cominci a fare tutto questo, sei finalmente padrona del tuo mondo!
Mia nonna diceva sempre che il tempo è galantuomo e restituisce tutto a tutti. A me non interessa più che il male torni indietro a chi mi ha fatto del male… Quello che mi auguro è che il tempo mi porti il bene che merito…
Ovviamente condividerò con voi questo bene… perché le ricette, le foto e i miei contenuti avranno una luce nuova…
Hanno una luce nuova! ♥
Zucchine gratinate
INGREDIENTI
- 2 zucchine
- q.b. olio EVO
- q.b. Farina tipo 1
- q.b. pangrattato
- un pizzico sale marino integrale
- un pizzico peperoncino
- q.b. spezie a piacere
PROCEDIMENTO
- Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele prima a metà e poi a fiammifero. Versate le zucchine in uno scolapasta e lasciatele riposare per 20 minuti circa in modo che perdano l'acqua.
- Versate la farina, il sale, le spezie e il peperoncino in un piatto, mescolate e infarinate le zucchine. Disponetele in una teglia rivestita con carta forno e spolverizzate con pangrattato e olio.
- Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa. Servite le zucchine gratinate con la maionese di pomodoro e basilico.
Rossella dice
Che dire, è ufficiale!!!, ho la “Mena-mania”, questa settimana ho visitato il tuo blog neanche fossi una stalker!!!! Quindi ieri mi sono sottoposta alla “Mena-terapia”, dove tra le altre cose ( plum-cake alle mele e i cornetti light) ho fatto queste buonissime zucchine accompagnate da un altrettanto buonissima maionese di pomodoro e basilico. Come farebbe la mia amata gatta Milú, da leccarsi i baffi!!! Buona domenica. Rossella
Mena dice
Grazieeee. Sono davvero contenta di soddisfare i tuoi gusti. Un abbraccio