La maionese al basilico senza uova è una salsa d’accompagnamento perfetta per arricchire insalate, panini, chips e polpette di verdure. Semplicissima da preparare, questa maionese è molto fresca, profumata e leggera. Si prepara in 5 minuti, utilizzando un frullatore ad immersione e pochissimi ingredienti. Il segreto per avere una maionese vegana perfetta è utilizzare il latte di soia freddo e versare l’olio di semi a filo, continuando a frullare con movimenti costanti dall’alto verso il basso. Per ottenere una maionese dalla consistenza più densa basterà aggiungere una maggiore quantità di olio. Se preferite una maionese al basilico dal sapore più deciso potete aumentare leggermente la quantità di senape e aggiungere qualche foglia di basilico in più.
ALTRE RICETTE DA PROVARE:
Maionese senza uova
Maionese di pomodoro e basilico
Maionese al basilico
INGREDIENTI
- 120 g Olio di semi di mais
- 50 g Latte di soia non zuccherato e freddo da frigorifero (io ho utilizzato Sojasun)
- 10 foglie basilico fresco
- 10 g succo di limone
- mezzo cucchiaino senape
- un pizzico sale marino integrale
PROCEDIMENTO
- Lavate, asciugate e sminuzzate le foglie di basilico. Versate il latte, il succo di limone, il sale e la senape nel bicchiere, alto e stretto, del frullatore ad immersione e frullate.
- Aggiungete, a filo e molto lentamente, l’olio di semi, continuando a frullare. Mi raccomando, molto lentamente e senza smettere di frullare. Appena la maionese diventerà cremosa, aggiungete il basilico e continuate a frullare.
- In un paio di minuti la maionese sarà pronta. Per ottenere una maionese più densa basterà aumentare la quantità di olio (io la preferisco più cremosa e fluida).
- Conservate la maionese al basilico in frigo per un paio di giorni.
Nia dice
E l’olio.di oliva si può usare?
Mena dice
Non ho provato, ma credo non dovrebbe essere un problema. Fammi sapere