La pizza di pane è una ricetta facilissima e veloce, perfetta per l’estate. Se avete voglia di pizza, non serve impastare e attendere lunghi tempi di lievitazione, ma basta avere in dispensa del pane raffermo. Per preparare la pizza di pane potete usare 2 tecniche diverse. Utilizzando le fette di pane intere o sminuzzandole a pezzetti (non troppo piccoli). In entrambi i casi, il risultato lascerà tutti a bocca aperta! Riciclando il pane, porterete in tavola un piatto squisito e semplice da preparare. Potete scegliere di farcire la vostra pizza di pane come preferite. È ottima con pomodorini tagliati a metà, pesto di basilico, olio e origano, oppure con passata di pomodoro, olio, origano e basilico. Potete utilizzare anche le verdure grigliate o sott’olio.
Quest’estate preparare la pizza in casa sarà facilissimo e alla portata di tutti! L’unica accortezza che dovrete usare durante la preparazione sarà quella di non bagnare troppo il pane perché in questo caso la vostra pizza non sarà croccante ma leggermente morbida.
Altre ricette deliziose da preparare
Crostini di pizza
Crostini di pizza alla curcuma
Pizza di scarola
Pizza con patate e cipolla rossa di Tropea

Pizza di pane
INGREDIENTI
- 8 fette pane raffermo
- 250 g pomodorini gialli
- 250 g pomodorini rossi
- q.b. origano
- qualche foglia basilico
- q.b. olio EVO
- q.b. olive nere al forno o verdi denocciolate
PROCEDIMENTO
- Bagnate velocemente e non troppo le fette di pane e fatele riposare per 20 minuti. In questo modo il pane diventerà morbido. Se preferite potete tagliare il pane a pezzetti e aggiungere acqua (circa 200 g), olio (circa 60 g) e sale. Ogni volta che aggiungete un ingrediente, mescolate per distribuirlo su tutti i pezzetti di pane. Lavorare il composto senza ammorbidirlo troppo e lasciate riposare 5 minuti.
- Rivestite una teglia con carta forno e adagiatevi le fette di pane ammollato (o il composto di pane, acqua e olio).
- Farcite con i pomodorini tagliati a metà, sale, olio e origano. Potete aggiungere anche del pesto o farcire la pizza di pane a piacere (con passata di pomodoro, verdure, etc).
- Infornate in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti circa.
- Sfornate e aggiungete le olive e qualche foglia di basilico fresco.
Lascia un commento