I nutellotti senza uova sono il mio ultimo esperimento di successo in cucina. Sicuramente, avrete assaggiato questi deliziosi biscotti morbidi farciti con Nutella. La ricetta impazza in rete da qualche anno e non esiste food blogger che non l’abbia proposta ai suoi lettori. Io ho deciso di creare i nutellotti vegan, una versione senza uova, perfetta per chi è intollerante a questo alimento.
Nella ricetta nutellotti tradizionale, per preparare questi biscotti alla nutella, sono necessari solo 3 ingredienti: Nutella, farina e uova. Nella mia ricetta, al posto della farina ho utilizzato un mix con farina, fecola e amido. Ho aggiunto un po’ di latte vegetale e un pizzico di lievito. Il gusto e la consistenza dei nutellotti sarà leggermente diverso a secondo della crema di nocciole che sceglierete di utilizzare. Io ho provato a realizzare i nutellotti senza uova, utilizzando la crema di Nocciole della Novi (per la versione con il latte) e la Nocciolata senza latte di Rigoni (per la versione vegan). Il risultato è stato perfetto in entrambi i casi. Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale la cottura. Dovrete cuocere i biscotti in forno statico per circa 9 minuti, ovviamente dipende dal forno e dalla grandezza dei vostri biscotti vegani. Toglieteli dal forno quando saranno ancora leggermente morbidi, raffreddandosi acquisteranno la giusta consistenza.
Dolci deliziosi con crema di nocciole
Biscotti al cacao ripieni di crema di nocciole
Biscotti al cocco con cuore morbido di crema di nocciole
Sbrisolona con crema di nocciole
Bianco e Nero messinese
Nutellotti senza uova
INGREDIENTI
- 100 g crema di nocciole Nocciolata di Rigoni di Asiago (per la versione vegan)
- 30 g latte di mandorla o soia (o quello che preferite)
- 40 g farina tipo 1
- 40 g fecola di patate
- 20 g amido di mais
- un pizzico Lievito per dolci (la punta di un cucchiaino)
Per farcire
- q.b. crema di nocciole
PROCEDIMENTO
- Versa in una ciotola la crema di nocciole e il latte e mescola per ottenere un composto cremoso.
- Aggiungi la farina, la fecola, l'amido e il lievito e lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.
- Con l'impasto ottenuto forma delle palline più piccole di una noce e disponile in una teglia rivestita con carta forno.
- Pratica al centro di ogni pallina un piccolo incavo, utilizzando la parte finale di un mestolo di legno o di un prendimiele.
- Cuoci in forno, preriscaldato statico, a 170° per 9 minuti (oppure 10, dipende dal forno, dalla grandezza dei nutellotti e dalla crema di nocciole che hai scelto). Toglili dal forno quando saranno ancora morbidi, raffreddandosi acquisteranno la giusta consistenza.
- Fai raffreddare bene i nutellotti e, utilizzando una sac à poche riempi l’incavo con la crema di nocciole. Conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per torte.
Mira Mirella dice
Quarantena weekend del 25 aprile. Tragedia! Pensavo di avere le uova invece no! Mio figlio deluso per la prospettiva di non mangiare dolcetti e invece…..ma come potrò mai ringraziarti abbastanza? Sono venuti buonissimi anche se io non li ho fatti vegan perché ho usato latte vaccino e nutella. E continuerò a gare questi perché li trovo più buoni dei classici. Bravaaaaaaa
Mena dice
Grazieeee a te per esserti fidata di una ricetta diversa dalle altre…