Ma quant’è buona la sbrisolona? Sono affezionata a questa sbriciolata perché è stata la prima torta senza burro e senza uova che ho preparato. La sbrisolona è un dolce tipico della città di Mantova e risale ai primi del 600. Anticamente veniva preparato dai contadini con ingredienti poveri come farina di mais, strutto e nocciole. Negli anni questo dolce delizioso è stato modificato e raffinato. E’ rimasta invariata, però, la sua consistenza dura e irregolare. La mia versione light è davvero buonissima e non ha niente da invidiare alla versione classica con burro, strutto, uova e zucchero a volontà. Provatela, sono sicura che vi conquisterà.
Altre ricette di sbriciolate da provare
Sbriciolata di fichi, mandorle e noci
Sbriciolata di mele
Sbriciolata con crema al limone
Sbrisolona con crema di nocciole
INGREDIENTI
- 100 g farina tipo 1
- 100 g fioretto di mais
- 80 g mandorle pelate (100 g se non utilizzate le nocciole)
- 20 g nocciole pelate e tostate (la versione senza nocciole è più delicata e leggera)
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1 cucchiaino Lievito per dolci se preferite potete non metterlo
- 70 g olio di semi di mais
- 60 g latte di riso o acqua
- 80 g zucchero di canna
- 1 limone bio - la scorza
- 200 g crema di nocciole
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola capiente l'olio, il latte (o l'acqua), lo zucchero e la scorza di limone. Mescolate a mano con una frusta per far sciogliere lo zucchero.
- Aggiungete, un po' alla volta le farine (farina tipo 1 e fioretto di mais), il sale, il lievito e, infine, le mandorle e le nocciole tritate grossolanamente. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato e umido.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e con 2/3 dell’impasto preparate la base della torta direttamente nello stampo, schiacciando bene con le mani (non è necessario creare dei bordi).
- Farcite con la crema di nocciole e sbriciolate l’impasto rimasto direttamente sulla torta.
- Infornate in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.
Giada dice
Davvero deliziosa… Complimenti!!
arianna dice
Che buona!!! ma il fioretto di mais è la farina?
Mena dice
Si. La farina con cui viene fatta la polenta. Quella più fine si chiama fioretto.
Raepik dice
Bella ricetta, ma invece del latte di riso si può utilizzare il latte normale????
Mena dice
Certo
Valentina dice
Ciao Mena, oggi farò questa torta perché domani ho un pranzo con amici…cosa dici, è indicata? È delicata la crema? Se uso acqua al posto del latte nella frolla, viene più croccante? Grazie
Mena dice
La frolla è comunque croccante ma puoi tranquillamente usare l’acqua. La crema di nocciole ha il sapore della famosa nutella. La sbrisolona è buonissima. Se vuoi un dolce più delicato puoi provare la sbriciolata con crema al limone. Fammi sapere. Ci conto. Un abbraccio
Valentina dice
Fatta.. La torta è buonissima…solo che la pasta è un po’ troppo dura secondo me..non solo croccante ma proprio un po’ dura. Ho sbagliato qualcosa? Ho usato latte e non acqua. Il sapore però è davvero ottimo!
Mena dice
No… in realtà deve risultare croccante e non eccessivamente dura. Forse hai usato una tortiera più piccola e la base è venuta più alta e quindi più dura.
Valentina dice
Posso sostituire la farina 1 con farina di riso? Stessa dose in caso?
Grazie!
Mena dice
Meglio di no. Per una versione senza glutine usa il mix di farine senza glutine. Oppure usa 40 g farina di riso, 30 g maizena e 30 g farina di mandorle.
Cinzia dice
Buonissima ricetta, (non posso mangiare glutine ,uova ,burro)fatta versione senza glutine strepitosa grazie.
Mena dice
Sono felice che ti sia piaciuta