Finalmente è arrivato il caldo e le belle giornate! Ho voglia di cibi freschi e succhi dissetanti, ricchi di vitamine e sali minerali. Qualche tempo fa Giovanna, una lettrice del blog, mi consigliò di provare il Tres en uno, una bevanda molto apprezzata in Venezuela. Si tratta di un estratto di barbabietola, arance e carote. Per i venezuelani è una bevanda davvero miracolosa e, analizzando le proprietà dei singoli ingredienti, ho capito anche il perché.
Il Tres en uno è un vero concentrato di sali minerali, vitamine, flavonoidi e antiossidanti, dalle spiccate proprietà antitumorali. La ricetta originale prevede l’utilizzo di tre ingredienti: barbabietola, carote e arance. Per aumentare la vitamina C presente nell’estratto di barbabietola, io ho aggiunto anche il lime e lo zenzero. La vitamina C svolge una funzione importantissima: favorisce l’assorbimento del ferro. Un cattivo assorbimento di questo minerale è, spesso, tra le cause che possono determinare una carenza di ferro nel nostro organismo.

Estratto di barbabietola
Attrezzatura
- 1 Estrattore o centrifuga
INGREDIENTI
- 1 barbabietola rossa
- 6 arance
- 2 carote
- 1 lime
- 1 quadratino zenzero fresco
PROCEDIMENTO
- Sbuccia e taglia a pezzetti le arance, la barbabietola, le carote, il lime, lo zenzero e inserisci tutto nell’estrattore.
- Versa nei bicchieri, decora a piacere e servi subito.
Giovanna dice
Grazie Mena !! Il mio Tres en Uno ripotenziato !! Proverò 🙂
Mena dice
Grazie a te! 🙂