La Vellutata di carote, lenticchie e patate è un piatto unico molto nutriente e sano, un comfort food ideale per chi vuole mantenersi in forma. Si avvicina il Natale, con cene, pranzi e ricche colazioni, perchè non prepararsi prima con un’alimentazione sana e leggera? 🙂
♥ ♥ ♥
Tra poco è Natale. Nel salone di casa, un grande albero, addobbato da circa due settimane, crea un’atmosfera calda e piena di magia. Pupazzi, cuori e decorazioni di legno, comprati nei mercatini e negozi per la casa, raccontano una storia o un momento speciale. Osservo un piccolo angioletto con i capelli di lana e un filo, a cui appendere messaggini, e ricordo il giorno in cui l’ho comprato. Estate 2016, piccola gita in Sila con tutta la famiglia. Arrivati a Camigliatello, decidiamo di fare una passeggiata per curiosare nei negozi di souvenir. Ovviamente io entro in quasi tutti, mettendo a dura prova il sistema nervoso dell’allegra brigata. Dopo un’ora non ho ancora comprato nulla… e io… devo comprare qualcosa! Assolutamente!
Mi rimane lui, l’ultimo negozio di souvenir. Entro e resto senza parole. Il negozio è pieno di cose bellissime per la casa e per il Natale. Mi viene voglia di accendere il camino, mettere un pigiamone e bere una cioccolata calda coperta dal plaid rosso con le renne. Peccato che fuori ci siano 40 gradi! Siamo ad agosto, in Calabria, ma in questo piccolo negozio sembra di essere nella casa di Babbo Natale al polo Nord… Meraviglioso! 🙂 Unica nota stonata: la proprietaria… una signora arcigna e con due occhi che sembrano due fessure, che tratta in modo arrogante e davvero maleducato clienti e commesse, mentre una nonnetta piccola, e per niente tenera, che presumo essere la madre della proprietaria, segue i clienti in giro per il negozio per evitare furti e sfioramenti vari degli oggetti esposti. Chiara, Filippo, Antonio, Nicola e Asia con attenzione e timore guardano tutte le cose meravigliose in vendita e ogni volta che con le loro manine provano ad accarezzare un oggetto, come fanno normalmente tutti i bambini in queste situazioni, la nonnetta abbaia qualcosa… mettendo i cuccioli della Family in fuga. Non contenta di terrorizzare i bambini, comincia a seguire anche me in giro per il negozio. Guardo un oggetto e tossisce, tocco un oggetto e tossisce, sfioro un oggetto e tossisce… alla fine, a bassa voce sussurro “vecchia megera!” Lei mi domanda in calabrese “ca ditt?” e io: “niente… ammiravo la sua gentilezza”. Quasi quasi esco… mi è passata la voglia di comprare. Ma, mentre sto per uscire, osservo un piccolo e delizioso angioletto di legno e urlo “Lo voglio!” Lo afferro di colpo, con la nonnetta che quasi sviene e sta per abbaiare qualcosa… “lo compro… è mio!” urlo esasperata. In fila alla cassa, ascolto la proprietaria umiliare e offendere una giovane commessa che, con gli occhi bassi, non ha il coraggio di replicare a tanta cattiveria. Sento che mi si gonfia il petto dalla rabbia. Vorrei reagire. Ma qualcosa mi blocca. Lascio il mio angioletto sul bancone, ed esco dal negozio, mentre la nonnetta mi urla dietro qualcosa. Dopo 10 minuti, rientrò nello stesso negozio con il passo ginnico di chi ha accettato la sfida… “Proprietaria, a noi due!” mi dico. Per fortuna la malcapitata non c’è. Mi avvicino alla giovane commessa e le chiedo “Come fai a sopportarla? E’ assurdo il modo in cui ti ha trattato…” Lei, guardandosi intorno nervosa, risponde “lo so, è impossibile! Ma è mia zia…” Di colpo compare la proprietaria. Sono pronta al Match, ma lo sguardo della ragazza mi comunica di desistere da attacchi e polemiche. Afferro il mio angioletto, rimasto in attesa sul bancone, pago ed esco dal negozio.
Capisco che non sempre si può essere Don Chisciotte. A volte per avere giustizia ci vuole tempo, pazienza e tanto tanto coraggio… Forse un giorno quella ragazza rileverà l’attività della zia, che nel frattempo, a causa del suo pessimo carattere, sarà rimasta sola… o forse la zia, grazie alla gentilezza di quella ragazza, cambierà atteggiamento e capirà che avere potere non significa umiliare le persone, ma avere la possibilità di fare qualcosa per aiutarle… 🙂 Con il mio angioletto di legno, mi avvio sorridente verso la mia famiglia. Oggi voglio stare bene e nessuno riuscirà a rovinare questa bellissima giornata di sole. 🙂
Sono passati 16 mesi da quella giornata… sono cambiate tante cose e anch’io come quella giovane commessa, sono stata umiliata tante volte… Con pazienza, coraggio e tanta tanta forza, aspetto… ♥♥♥
Vellutata di carote, lenticchie e patate
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 6 carote (250 gr circa)
- 3 patate (circa 400 gr)
- 60 gr circa di lenticchie secche
- 1 scalogno (oppure una cipolla rossa di Tropea)
- olio EVO Q.B
- un po’ di rosmarino
- sale marino integrale
- un pizzico di peperoncino
PROCEDIMENTO:
- Pulite e tagliate a pezzetti lo scalogno (o la cipolla), le patate e le carote.
- Versate in un tegame, aggiungete le lenticchie secche, il sale e l’acqua necessaria a coprire tutti gli ingredienti e cuocete a fiamma bassa.
- Mescolate di tanto in tanto.
- A fine cottura (saranno necessari 40/50 minuti) togliete dal fuoco e utilizzate un frullatore ad immersione per frullare il tutto.
- Regolate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino.
- Servite la vellutata di carote, lenticchie e patate con un goccino d’olio, un po’ di rosmarino e dei pezzettini di pane tostato.
- Se avete il Cuoci e frulla Avance Collection della Philips, mettete tutti gli ingredienti nel contenitore, chiudete il coperchio, selezionate il programma Vellutate, impostate 25 minuti e ok
Anna dice
Ciao Mena, ci sono stata anche io in quel meraviglioso negozietto….. Sono uscita a mani vuote, la signora era impossibile da tollerare!
Mena dice
Noooo… non ci posso credere! Lo hai riconosciuto dalla mia descrizione… fantastica!
Raffaella dice
Terribili alcuni negozianti!!! Che infelicità che hanno nel cuore..
Proverò la tua ricetta! Io per le vellutate uso la pentola a pressione: velocissima e non diffonde odori per casa.
Buon Avvento!!
Mena dice
La cattiveria… torna sempre indietro. Un abbraccio
Valeria dice
Ho tutto la.faccio stasera quasi quasi anche io uso la pentola a pressione, trattiene tutti i profumi. Ma quanti negozianti non sanno avere.buoni rapporti con i clienti, non solo di oggetti…
Mena dice
La cosa strana è vendere oggetti di Natale con un atteggiamento del genere! Per le due signore sarebbe più adatto un negozio di… Strano… non mi viene in mente nulla…
Emilia dice
Squisita ed energetica: questa vellutata era proprio quello che ci voleva in questa serata fredda e ventilata…
Mena dice
Ciao vita mia