Per chi come me ha deciso di rinunciare alle proteine animali, i legumi rappresentano una fonte importante ed essenziale di proteine vegetali. Ricorrono spesso nella mia dieta e, devo ammettere, di essere diventata brava ad utilizzarli in tanti modi diversi: nel minestrone, con la pasta, nelle polpette, nella farinata… Io adoro le lenticchie rosse decorticate, conosciute anche, per la loro origine, come lenticchie egiziane. Sono veloci da preparare (non richiedono ammollo e si cuociono in circa 20 minuti), sono povere di grassi (insaturi, quindi buoni e non dannosi) e sono ricche di proteine, ferro, fibre, sali minerali e vitamine. Non avendo la cuticola esterna risultano più digeribili e, una volta cotte, assumono una consistenza cremosa, che le rende un ingrediente ideale per la preparazione di vellutate, creme e polpette. Molte persone non amano mangiare i legumi nella stagione estiva perchè le ritengono un piatto più adatto ad essere consumato nei mesi invernali. In realtà non è così! Le mie polpettine di lenticchie, cous cous e pomodori secchi sono ottime sempre! Carine e gustose servite come aperitivo insieme alla salsa barbecue. 🙂
Polpettine di lenticchie, cous cous e pomodori secchi
Ingredienti per 30 polpettine di lenticchie e cous cous:
- 200 gr di lenticchie rosse decorticate
- 100 gr di cous cous integrale
- 1 patata grande
- 2 carote
- 1 scalogno
- un pò di sedano
- 200 ml di passata di pomodoro
- 12 pomodori secchi sott’olio
- 1 cucchiaino scarso di peperoncino
- erba cipollina
- Pangrattato Q.B
- sale marino integrale
- olio EVO
Procedimento
- In un mixer tritate lo scalogno, le carote, un pò di sedano e versate tutto in un tegame capiente con due cucchiai di olio EVO.
- Aggiungete le lenticchie lavate, la passata di pomodoro, il sale e versate l’acqua sufficiente a coprirle.
- Cuocete a fiamma bassa e, se necessario, aggiungete altra acqua durante la cottura (senza esagerare poichè a fine cottura le lenticchie devono risultare cremose e abbastanza asciutte).
- Lessate la patata e schiacciatela con una forchetta.
- Preparate il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione.
- In una ciotola versate la crema di lenticchie, la patata, il cous cous, i pomodori secchi tritati, il peperoncino, un pò di erba cipollina e il sale, se necessario.
- Mescolate bene e, se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un pò di acqua.
- In un piatto versate un pò di pangrattato.
- Preparate delle polpettine della grandezza di una noce e passatele nel pangrattato.
- Ponetele su una teglia rivestita con carta forno, e spennellate con un pò di olio EVO.
- Infornate a 200° per 30 minuti circa.
- Queste polpettine sono ottime servite con la salsa barbecue. Se volete conferire un sapore più deciso aumentate la dose dei pomodori secchi.
monica dice
polpette fatte…ottime, simone se ne e’ mangiate 4 a cena! l’unica cosa e’ che mi si fanno sempre i taglietti laterali, cmq si sono mantenute tonde. il giorno dopo erano ancora piu buone!
Mena dice
Brava Monica! Sono contenta ti siano piaciute… Continua a seguirmi e a farmi sapere cosa ne pensi delle ricette… Si accettano anche consigli…. 🙂
Catia dice
Facili da preparare, sfiziose e soprattutto gustose…le ho preparate per cena e con mio marito ne abbiamo mangiato 7 ciascuno…una tira l’altra…
Mena dice
🙂
Cristina dice
Davvero gustose!!!
Mena dice
🙂
Milena Bruno dice
Al posto del cous cous per prepararle hai mai utilizzato del riso e aggiunto noce moscata che si combina molto bene con stufati di legumi ? Questa variante vegetariana potrebbe dare supplì di lenticchie al forno..
Mena dice
Grazie del suggerimento… Proverò sicuramente.
Fulvia dice
Buonissime! le ho fatte con l’attrezzo per il gelato e ne sono venute 25, ottima anche la salsa barbecue!!! grazie della ricetta 🙂
Mena dice
Fulvia, quando vuoi sono qua. 😉