Il periodo è quello giusto, quindi diamo il via alle ricette con le melanzane! Polpette, lasagne, burger, pesti, involtini, caponata, tutto rigorosamente a base di melanzane! Adoro quest’ortaggio così versatile! Si sposa bene con tanti sapori e può essere utilizzato in tantissime preparazioni. Le polpette di melanzane e mandorle sono una delle mie ricette preferite. Sono deliziose, leggere, senza uova e senza formaggio.
Facilissime da preparare, le polpette di melanzane e mandorle possono essere fritte in abbondante olio di semi di arachidi o cotte al forno. Gli ingredienti per prepararle sono pochi e semplici da reperire. I pomodorini conferiscono a questo piatto vegetariano un sapore più fresco ed estivo. Le mandorle lo rendono più nutriente.
Per ottenere una panatura senza uova, croccante e perfetta, dovrete versare in un piatto 3 cucchiai d’olio EVO e 5 cucchiai circa di pangrattato e mescolare fino ad ottenere un composto sbriciolato. Questo vi consentirà di cuocere le polpette al forno, senza dover aggiungere altro olio.
Proprietà e benefici delle melanzane
- Le melanzane hanno una funzione depurativa per l’organismo grazie all’alto contenuto di acqua.
- Sono ricche di minerali come potassio, fosforo e magnesio.
- Regolarizzano e stimolano l’attività del fegato.
- La buccia contiene sostanze che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
- Sono ricche di fibre che migliorano la funzionalità dell’intestino.
Polpette di melanzane e mandorle
INGREDIENTI
- 2 melanzane di media grandezza
- 15 pomodorini pachino
- 8 foglie basilico
- 30 g mandorle
- 2 fette pane (solo la mollica)
- q.b. pangrattato
- q.b. olio EVO
PROCEDIMENTO
- Lava le melanzane, elimina le due estremità e tagliale a cubetti abbastanza grandi (le melanzane hanno una consistenza spugnosa e assorbono molto l’olio).
- Versale in uno scolapasta, cospargi con un cucchiaino di sale, mescola e copri con un piatto fondo sul quale appoggerai un peso. Lasciale così per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, lava le melanzane e versale in una padella con qualche cucchiaio di olio EVO.
- Cuoci a fiamma vivace per qualche minuto e, quando le melanzane saranno dorate, aggiungi i pomodorini tagliati a pezzetti, il sale e fai cuocere per circa 20 minuti (le melanzane devono essere morbide). Se necessario aggiungi altro olio.
- Nel frattempo, versa in un mixer le mandorle e trita finemente. Aggiungi il basilico e continua a tritare.
- Terminata la cottura, aggiungi nel mixer il composto di melanzane e pomodori e trita grossolanamente (mi raccomando, non deve diventare liquido!).
- Versa il composto in una ciotola e aggiungi, un po’ alla volta, la mollica di pane tritata.
- Prepara l’impanatura versando in un piatto 3 cucchiai d’olio EVO, 5 cucchiai circa di pangrattato, un pizzico di sale e mescola fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Prepara delle polpettine più piccole di una noce e passale nel pangrattato.
- Trasferisci le polpette di melanzane e mandorle in una teglia rivestita con carta forno e cuoci, in forno preriscaldato e ventilato, a 200° per 20 minuti circa.
Chiara dice
I LOVE MAM tutto quello che fai è buono ❤❤❤
Mena dice
Cicciaaaa! Che fai?
emiliadavossa@gmail.com dice
Sbagliato friggere le melanzane ,vanno cotte al forno,tagliate a metà, avrete un prodotto non unto e pronto x essere mixerato con gli altri ingredienti,
Mena dice
Grazie per il suggerimento Emilia