Domani è il grande giorno! Sveglia alle 4.30 del mattino e si comincia! Pelati, pelati, pelati! Non sto parlando di uomini… ma di pomodori! Ebbene si, domani mi tocca… Capelli legati, canottiera, pantaloncini, guanti di lattice e ore di duro lavoro mi aspettano. Come accade tutti gli anni, completamente assonnata, chiederò a mia sorella Maria “che cosa devo fare?” Eppure non sono una novellina, lo faccio da tanti anni! Evidentemente, dopo l’immensa fatica, la mia mente rimuove tutto… Trascorrerò i primi 30 minuti di lavoro in un religioso silenzio, per poi esplodere in un chiacchiericcio senza fine. Verso le 11 del mattino (se siamo fortunate) i barattoli dei pelati saranno a bollire nel pentolone delle streghe (devo ammetterlo, ogni tanto ho immaginato mia madre al posto dei barattoli e, finalmente, il lavoraccio sarà terminato… fino all’arrivo di altri quintali di pomodori… Help me! E pensare che neanche mi piace la pasta al pomodoro! Basta, non voglio pensare al domani che mi attende (altro che Pascoli e Leopardi!) e quindi mi distraggo postando la ricetta di un piatto tipico della tradizione siciliana: la caponata di melanzane.
Caponata di melanzane
INGREDIENTI
- 2 melanzane
- q.b. olio EVO
- 1 pizzico pepe nero
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 2 spicchi aglio
- 200 g pomodori pachino
- 250 g passata di pomodoro
- 2 cucchiai capperi sotto sale
- 1 gambo sedano
- q.b. sale marino integrale
- 20 olive verdi denocciolate
- 15 g aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino origano
- q.b. prezzemolo
- 6 foglie basilico
PROCEDIMENTO
- Lavate le melanzane, privatele dell'estremità e tagliatele a cubetti abbastanza grandi (le melanzane hanno una consistenza spugnosa e assorbono molto l'olio). Versatele in uno scolapasta, cospargete con un cucchiaino di sale, mescolate e coprite con un piatto fondo sul quale appoggerete un peso. Lasciatele così per circa un'ora.
- Trascorso il tempo necessario, lavate le melanzane e versatele in una padella con olio, origano e un po' di sale. Cuocete a fiamma vivave per 10 minuti circa. Quando le melanzane saranno dorate, toglietele dal fuoco e mettetele da parte.
- Versate nella stessa padella utilizzata per cuocere le melanzane, l'aglio e la cipolla e rosolate per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e cuocete per 5 minuti.
- Aggiungete la passata, i capperi dissalati, il sedano e il sale e cuocete per 10 minuti. Aggiungete le olive verdi, le melanzane fritte, l'aceto, il prezzemolo, l'origano e il basilico. Cuocete per altri 5 minuti.
- Terminata la cottura, aggiungete qualche fogliolina di basilico e servite la vostra caponata accompagnandola con qualche fetta di pane tostato.
Cris dice
Io amo la caponata! L’ho preparata per una cena tra amici ed ho riscosso grande successo.
Grazieeeeeeeeeeeeee
Mena dice
🙂