Fresca e facilissima da preparare, l’insalata di songino, arance e finocchi è perfetta per chi vuole mantenersi in forma e consumare cibi leggeri e delicati. Il songino, conosciuto anche come valeriana o valerianella, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle cicorie. Da non confondere con la valeriana officinalis utilizzata come rimedio naturale contro l’insonnia o per calmare gli stati d’ansia. Il songino ha proprietà digestive e depurative ed è ricco di fibre, sali minerali e vitamine.
Mi piace tantissimo l’insalata di songino, arance e finocchi! Purtroppo ho, da poco, scoperto che questa pianta ha su di me uno strano effetto eccitante. Ho consumato a cena, e per diversi giorni, l’insalata di songino e ho avuto serie difficoltà a prendere sonno. Mi addormentavo alle 5 del mattino e durante il giorno non accusavo alcun tipo di stanchezza. Ho riflettuto a lungo per cercare di capire cosa poteva causare la mia insonnia. L’unica novità che avevo introdotto nella mia dieta era il songino! Anch’io, come molte persone, ero convinta che il songino fosse la pianta utilizzata per preparare tisane e rimedi dall’azione sedativa e calmante. Ho scoperto da poco che si tratta, invece, di due piante diverse. Ho smesso di consumare a cena l’insalata a base di songino e ho ripreso, subito, a dormire normalmente.
Ovviamente non rinuncio alla leggerezza di una buona insalata. È deliziosa quella con finocchi, arance, pinoli e uvetta oppure, per un pasto più completo, posso preparare una buona insalata di farro e verdure. Per dare un tocco esotico alla mia insalata di farro, aggiungo l’ananas. Si tratta di ricette colorate, leggere, piene di gusto e perfette per chi ama prendersi cura di se, cominciando dalla dieta.

Insalata di songino, arance e finocchi
INGREDIENTI
- 1 finocchio
- 1 arancia
- 150 g songino
- olive verdi denocciolate
- semi di girasole
- q.b. sale marino integrale
- q.b. olio EVO
PROCEDIMENTO
- Eliminate la parte esterna del finocchio, lavatelo e affettatelo con una mandolina.
- Pelate l'arancia e tagliatela a spicchi.
- Lavate accuratamente il songino e versatelo in una ciotola.
- Aggiungete il finocchio, l'arancia, le olive e i semi di girasole.
- Aggiustate di sale e olio e servite.
Lascia un commento