L’insalata di farro con verdure rappresenta un primo piatto fresco e leggero. È semplice da preparare e può essere arricchita con ceci, fagioli o piselli. L’aggiunta dei legumi rende l’insalata di farro con verdure un piatto unico, molto completo dal punto di vista nutrizionale. Se preferite, potete aggiungere rucola, soncino, pinoli, semi di girasole e frutta di stagione. È ottima con l’ananas, il mango, il melone e l’avocado.
Il farro è un cereale ricco di fibre, vitamine e sostanze nutritive ottime per la nostra salute. In commercio si trovano due varietà diverse di questo cereale: il farro decorticato e il farro perlato. Il farro decorticato è, in pratica, il cereale integrale che conserva la parte esterna del chicco, mentre nel farro perlato questa parte viene completamente eliminata. I tempi di cottura sono diversi: il farro decorticato necessita di ammollo e ha tempi di cottura più lunghi, mentre il farro perlato va semplicemente sciacquato con acqua fredda e cuoce generalmente in soli 20 minuti. Ovviamente, sarebbe meglio utilizzare il farro decorticato, perché più ricco di fibre e sostanze nutritive. Ma, se abbiamo poco tempo per cucinare, diventa più facile e veloce utilizzare il farro perlato. Il farro contiene glutine, non è, dunque, adatto a chi soffre di celiachia.
Vita da mena
5 Agosto 2016
Continuo fiduciosa a programmare la mia sveglia alle 7. Tutte le sere vado a letto dicendo a me stessa che domani sarà il giorno giusto per cominciare. Ma niente! Mi sveglio, mi giro e mi rigiro nel letto per una ventina di minuti e poi mi arrendo! E’ tutta l’estate che ci provo senza successo, purtroppo! Voglio ricominciare a correre. Ogni cellula del mio corpo grida “lo voglio!” Ma, ahimè, vince sempre quell’unica cellula bastarda che, invece, non lo vuole. Le ho provate tutte! Ho trascorso un’intera serata a creare playlist da urlo sul mio ipod touch. J-AX & Fedez , Enrique Iglesias, Sia, Alvaro Soler e tutte quelle canzoni che mettono allegria e voglia di muoversi, alla prima nota.
Mi dicevo: “senza musica non c’è gusto! Appena preparo la playlist, vedrai che maratone!” E invece, niente. Mio marito, ridendo, ha detto “Lo sapevo! Lo sapevo! Non andrai mai.
Neanche se J-AX venisse in persona a cantare e correre con te!” Si sbaglia. Se J-AX, Fedez e Enrique Iglesias venissero personalmente a farmi da trainer, l’energia per correre la troverei! Immaginate la scena: io che corro per il paese con loro al seguito. Bellissimo! Comunque, questo non accadrà mai. Quindi, ho pensato, giusto per raccontarmene una, che se avessi avuto uno di quei bracciali che misurano i passi, le calorie, la qualità del sonno e i battiti che il mio cuoricino esegue in un minuto, sicuramente avrei trovato la spinta giusta per cominciare. Neanche il tempo di pensarci e in un secondo: amazon, posta, pacco, eccolo! Un bellissimo bracciale con tantissime funzioni.
Qualche giorno per conoscerci meglio e lo odio! Mi fa sentire una vecchietta! Poche calorie, pochi passi, pochi minuti d’intensa attività sportiva! Oggi ero seduta tranquilla in spiaggia. Osservavo i bambini che giocavano nell’acqua e, di colpo, sento una vibrazione al braccio. Guardo il bracciale e, per poco, non mi viene un colpo! A chiare lettere c’è scritto “muoviti!” Capite? Quest’aggeggio infernale mi ha scritto “muoviti!” Roba da matti! Per 10 minuti di tranquillità. Vabbè, facciamo 40 minuti. Forse sarà stata un’ora? Mia cugina sostiene che sono stata seduta, immobile, per un paio d’ore. Ok, e quindi? Non mi pare che quando faccio tremila cose, il bracciale mi scriva “riposati!” Due figli, un marito, una banda di nipoti, e adesso arriva lui! Il bracciale. Ma per favore!

Insalata di farro con verdure
INGREDIENTI
- 4 carote
- 3 zucchine
- 1 melanzana piccola
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- 10 pomodorini pachino
- 15 olive verdi denocciolate
- qualche foglia basilico
- q.b. olio EVO
- q.b. sale marino integrale
- 300 g farro perlato
PROCEDIMENTO
- Sciacqua bene il farro con acqua fredda e cuoci in una pentola, con un litro di acqua salata, per circa 20 minuti dal momento dell’ebollizione.
- Trascorso il tempo di cottura, scola il farro e sciacqualo velocemente con acqua fredda. Fai raffreddare.
- Per preparare il condimento, fai rosolare la cipolla, tagliata finemente, in una padella con 3 cucchiai d’olio EVO.
- Lava e taglia, a dadini molto piccoli, le carote, le zucchine, la melanzana e il peperone e aggiungi le verdure nella padella con l'olio e la cipolla. Quando le verdure saranno cotte e croccanti, toglile dal fuoco e lasciale raffreddare.
- Fai cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, poi abbassa la fiamma, aggiungi il sale e cuoci per circa 30 minuti, mescolando spesso.
- Versa il farro e le verdure in una ciotola e mescola bene per amalgamare.
- Lava e taglia a pezzetti i pomodorini pachino, le olive denocciolate e il basilico e aggiungi tutto nell’insalata di farro. Regola di sale e, se necessario, aggiungi un filo d’olio EVO.
- Copri l’insalata di farro con pellicola trasparente e conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Emilia dice
Io l’ho mangiata e mi è piaciuta tanto: gustosa e leggera
Mena dice
Grazie sister!
Cris dice
Approvo è buonissima!
Mena dice
Grazie 🙂