La primavera è arrivata e sui banchi del mercato fanno la loro comparsa le fave, legumi che in questo periodo dell’anno possono essere consumati freschi e utilizzati per la preparazione di tantissime ricette. In molte regioni d’Italia il 1 maggio, giorno in cui viene celebrata la festa dei lavoratori, è tradizione mangiare le fave insieme al pecorino. Non mangio il pecorino e ho deciso di utilizzare questi legumi (leggeri, digeribili e privi di grasso) per realizzare una ricetta speciale. L’hummus di fave è un’alternativa gustosa alla versione classica con i ceci. Per preparare questa deliziosa cremina mediorientale sono necessari pochi ingredienti e il procedimento è davvero semplice. Si elimina il baccello delle fave, si procede alla cottura in abbondante acqua salata, si elimina la pellicina, si versano tutti gli ingredienti in un mixer e in pochi minuti avrete un hummus di fave fresco e delizioso!
Prova anche:
Hummus di fagioli rossi
Hummus di ceci
Hummus di ceci e peperoni
Hummus di fave
INGREDIENTI
- 200 g fave fresche, pulite e sgranate
- 30 g tahina
- 1 spicchio aglio
- 25 g succo di limone
- 30 g olio EVO
- 20 g acqua
- q.b. sale marino integrale
PROCEDIMENTO
- Pulite le fave eliminando la buccia esterna e lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti circa. Fatele raffreddare e sgranatele, eliminando la pellicina.
- Versate le fave e tutti gli altri ingredienti nel bicchiere del mixer e frullate fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
- Versate l'hummus di fave in ciotoline colorate e decorate con paprika, semi di sesamo e un giro d’olio. Servitelo tiepido con pane tostato, pizza bianca, crostini e crackers.
- L’hummus di fave si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2/3 giorni.
Lascia un commento