Spesso, quando sono al lavoro, il mio brunch prevede una piccola porzione di hummus di ceci, accompagnata da pane tostato. Mi piace tantissimo questa salsa di origine mediorientale e ho deciso di crearne una versione con i fagioli rossi. Il risultato? Un hummus di fagioli rossi cremoso, saporito e ricco di proteine vegetali, perfetto per chi, come me, segue una dieta priva di proteine animali. La cosa davvero fondamentale per ottenere un hummus delizioso è utilizzare i fagioli secchi e non quelli già lessati. Vi assicuro che il sapore cambia notevolmente!
Potete servirlo come antipasto, con bruschette e crostini di pane, o con i nachos per un aperitivo speciale. La ricetta di questa salsa antichissima è davvero semplice e prevede l’utilizzo della Tahina, una crema a base di semi di sesamo. Se preferite, potete preparare l’hummus di fagioli rossi utilizzando, al posto della Tahina, una manciata di semi di sesamo. Offritelo ai vostri ospiti in ciotoline colorate con un giro d’olio, semi di sesamo e paprika piccante. Sarà un successo!
Adoro così tanto l’hummus che mi piace prepararlo in tantissime versioni diverse. L’hummus di ceci e peperoni è perfetto per chi ama i sapori decisi. Mentre i primavera è delizioso l’hummus di fave. Insomma, potete scegliere l’ingrediente che preferite e con l’aggiunta di tahina, olio e succo di limone creare il vostro hummus fatto in casa.
Hummus di fagioli rossi
INGREDIENTI
- 150 g fagioli rossi secchi
- 20 g olio EVO
- 40 g acqua tiepida
- 40 g succo di limone
- 1 cucchiaino tahina chiara
- q.b. sale marino integrale
- mezzo cucchiaino paprika piccante
- q.b semi di sesamo per decorare
PROCEDIMENTO
- La sera prima metti in ammollo i fagioli. Il mattino dopo, sciacquali bene e lessali in abbondante acqua (devono diventare morbidi).
- Dopo la cottura, scola bene i fagioli e versali in un mixer.Aggiungi l’olio EVO, l’acqua e il succo di limone e frulla fino ad ottenere una crema densa. Se necessario, aggiungi altra acqua.
- Aggiungi la tahina, il sale e la paprica e continua a frullare.
- Servi l’hummus di fagioli tiepido in piccole ciotole con il pane pita o del pane tostato e decora con paprika, semi di sesamo e un giro d’olio.
- L’hummus di fagioli va conservato in frigo, in un contenitore ermetico, per 2/3 giorni.
Lascia un commento