Le crocchette di patate senza uova sono uno sfizioso antipasto finger food, perfetto da preparare per cene informali, buffet e feste di compleanno. Gustose e profumate, queste crocchette di patate sono più leggere grazie alla cottura in forno. Prepararle è davvero semplice! Basta far bollire le patate, ricavare la purea, aggiungere il patè di pomodori secchi e formare i bastoncini. La speciale panatura con cui vengono preparate, consente di non aggiungere altro olio in cottura e di ottenere un ripieno morbido all’interno di un guscio croccante. Il patè di pomodori secchi rende le crocchette di patate deliziose e saporite. Per prepararlo basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer e in pochi minuti otterrete una cremina perfetta per farcire bruschette, crostini, pasta e crocchette! Potete preparare le crocchette il giorno prima, conservarle in frigo e cuocerle al momento, o congelarle crude. Se amate questi bocconcini di patate, potete provare la versione con verza e funghi. Le crocchette di patate, verza e funghi sono buone e nutrienti. Per renderle perfette potete accompagnarle con salsa barbecue! Seguite la mia ricetta e preparerete delle crocchette deliziose, leggere e perfette per le vostre feste!
Ricette da provare:
Patè di pomodori secchi
Crocchette di patate, verza e funghi
Crocchette di patate al forno e senza uova
INGREDIENTI
Per le crocchette di patate
- 400 g patate lessate
- 60 g patè di pomodori secchi
- q.b. sale marino integrale
Per la panatura
- q.b olio EVO
- q.b. pangrattato
PROCEDIMENTO
- Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua. A fine cottura, lasciatele intiepidire per qualche minuto, poi sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o una forchetta.
- Aggiungete il patè di pomodori secchi e regolate di sale. Mescolate per amalgamare bene il patè con le patate. Fate raffreddare il composto. L'ideale sarebbe farlo riposare in frigo per circa un'ora.
- Preparate l’impanatura versando in un piatto 3 cucchiai di olio EVO e 6 cucchiai circa di pangrattato. Mescolate fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Formate con le mani dei piccoli cilindri e passateli nel composto di pangrattato e olio. Sistemate le crocchette di patate sopra una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180° per 15 minuti circa. Per ottenere un guscio croccante e dorato cuocete le crocchette di patate a 220° per altri 5 minuti. Controllate la cottura, mi raccomando!
Lascia un commento