Ho conosciuto Gianfranco Phino tantissimi anni fa. Io ero una giovane arredatrice alle prime armi, lui un famoso e bravissimo comico cabarettista, cantante, attore di musical. Mi fu presentato una sera dalla sua compagna di allora, una certa Cosetta (se non ricordo male). Fui subito colpita dai suoi modi educati e gentili e dal suo sguardo buono. 🙂 Quella sera andammo tutti in un locale, nel centro di Roma, e lui si esibì per noi cantando Can You Feel the Love Tonight di Elton John. Bravissimo! Ho rivisto Gianfranco Phino l’altra sera a italia’s got talent (video). Dopo una difficile malattia si è rimesso in gioco partendo dal gradino più basso, quello del concorrente. Mi sono commossa per il suo coraggio. A parer mio un talento come il suo meriterebbe prime serate e palcoscenici importanti. Un talento come il suo meriterebbe il posto dei tanti che si pavoneggiano in tv senza saper fare niente. Ho trovato la sua esibizione bellissima, di una comicità elegante e matura, e mi sono sentita fiera per quella stretta di mano, data tanti anni fa, ad un giovane artista pieno di talento. Bentornato Gianfranco! 🙂
Ricetta di oggi: Crocchette di patate, verza e funghi. Buone e nutrienti, vi consiglio di servirle con la salsa barbecue. Per la cottura ho utilizzato l’Airfryer della Philips e il risultato è stato fantastico! 🙂
Crocchette di patate, verza e funghi
INGREDIENTI PER 24 CROCCHETTE:
- 3 Patate grandi
- 4 Foglie di verza
- 150 gr di funghi champignon surgelati
- olio EVO
- Sale marino integrale
- un pizzico di peperoncino
INGREDIENTI PER L’IMPANATURA
- 6 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio EVO
PROCEDIMENTO
- Lavate bene le patate e lessatele. Una volta pronte, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate mentre sono ancora calde.
- Lavate le foglie di verza, eliminate la venatura centrale, tagliatele a striscioline e sbollentatele in acqua bollente, e leggermente salate, per 3 minuti. Trascorsi i 3 minuti scolatele.
- Versate i funghi in un tegame con un cucchiaio di olio EVO e fate cuocere. A fine cottura aggiungete la verza e fate appassire per qualche minuto.
- Utilizzate un frullatore ad immersione per ridurre il composto di funghi e verza in crema. Unite le patate, versate un pizzico di peperoncino e regolate di sale.
- Preparate l’impanatura. Versate in un piatto 2 cucchiaio di olio EVO, 6 cucchiai circa di pangrattato e mescolate fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Formate con le mani dei piccoli cilindri e passateli nel pangrattato.
- Per la cottura:
- Se avete l’Airfryer della Philips, preriscaldate a 200°, posizionate le crocchette nel cestello (circa 7) e impostate il timer su 6 minuti.
- Se non avete l’Airfryer, versate abbondante olio di arachidi in una padella, scaldate e friggete un pò alla volta le crocchette.
- Per la cottura in forno, disponete le crocchette su di una teglia rivestita con carta forno e olio EVO e infornate a 200° per 10 minuti circa.
- Queste crocchette sono ottime servite con la mia salsa barbecue.
Elisabetta dice
Ciao Mena .al posto dei funghi cosa posso mettere???
Mena dice
Quello che vuoi o niente. Puoi mettere ceci..lenticchie… io però ho sperimentato solo questa versione. Chi non risica non rosica…si dice così? Prova e fammi sapere…
Elisabetta dice
Sto preparando ora…poi ti faccio sapere