Tra poco arriveranno le belle giornate e, con esse, la voglia di picnic all’aria aperta e gite fuori porta. Ho deciso, quindi, di preparare dei Burger Buns leggeri e nutrienti, utilizzando un mix di farine: manitoba, farina tipo 1 e grano saraceno. Sono buonissimi con i burger vegetali (burger di ceci e lenticchie, burger di melanzane) e con la farifrittata di verdure. Finalmente niente più soste infelici all’autogrill! Sembra assurdo ma non hanno nulla per chi, come me, non mangia proteine animali! Filippo e Chiara saranno felicissimi dei miei Burger Buns e fieri della loro mamma che riesce a preparare “quasi” sempre ricette non solo buone ma anche belle…
Sono stata male, in questi ultimi giorni. Per tanti anni ho lavorato come docente freelance in una scuola d’informatica a Roma, sulla Palmiro Togliatti, e questa scuola adesso non esiste più. Sarò stupida ma ho pianto ricordando i tanti momenti trascorsi nella piccola aula grigia e angusta. Ho ripensato a quella volta, circa 10 anni fa, in cui durante una lezione disegnai sulla lavagna la sagoma di una donnina incinta per dare ai miei alunni la notizia della mia prima gravidanza. Ho rivisto, nella mia mente, i visi delle persone conosciute durante i miei tantissimi corsi di grafica, i coffee break, le chiacchiere, i mille problemi tecnici, le lezioni del sabato mattina e i corsi serali… Tanti ricordi e tante persone speciali legate ad un posto che non c’è più.
Amo il mio lavoro d’insegnante. Amo condividere con gli altri le mie conoscenze. Ho lavorato per tantissime società e in tantissimi posti diversi… e ogni volta ne sono uscita arricchita dal punto di vista professionale e umano. Dovrei essere abituata ai cambiamenti nell’ambito lavorativo, ma questa notizia mi ha creato un senso di malessere che non so spiegare. Ma è meglio non piangersi addosso… non serve a nulla. Dietro l’angolo ci saranno altre opportunità. Devo solo riuscire ad afferrarle.
Burger Buns
INGREDIENTI
- 250 g farina manitoba
- 200 g farina tipo 1
- 50 g farina integrale di grano saraceno o farina tipo 1
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- 2 cucchiaini sale marino integrale
- 7 g Lievito di birra secco
- 25 g olio EVO
- 100 g Latte di soia o acqua
- 190 g acqua
- q.b. semi di sesamo
PROCEDIMENTO
- Sciogliete il lievito di birra, insieme allo zucchero, nel latte di soia leggermente intiepidito, mescolando velocemente con una frusta.
- Versate il latte in una ciotola, aggiungete l’olio e l’acqua, e mescolate bene.
- In una ciotola capiente disponete le farine a fontana, unite il sale, versate al centro gli ingredienti liquidi e mescolate con un mestolo di legno fin quando i liquidi si saranno assorbiti.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo bene con le mani fino a renderlo liscio ed elastico. Occorreranno circa 10/15 minuti. Vi consiglio di mettere un po' di farina in una piccola ciotola ed utilizzarla per “pulire” le mani dall'impasto durante la lavorazione. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola abbastanza grande e copritelo.
- Lasciate lievitare per due ore circa, in un luogo caldo (il forno spento) e privo di correnti d’aria fin quando non raddoppierà di volume. Trascorso il tempo necessario per la prima lievitazione, sgonfiatelo e lavoratelo leggermente per un minuto.
- Dividete la pasta in pezzi di 75 g ciascuno. Lavorate ogni pezzo e formate delle sfere tirando verso il basso, con le dita, la superficie superiore in modo da stenderla bene, e ottenere così la forma giusta.
- Adagiate i panini, ben distanziati, sopra una teglia rivestita con carta forno. Fate lievitare per altre 2/3 ore in un luogo tiepido e asciutto, questo dipende dalla temperatura di casa, e quando raggiungeranno la grandezza desiderata, sono pronti!
- Versate un po' di latte di soia in una ciotolina e con un pennello bagnate leggermente la superficie superiore dei panini e versate una manciata di semi.
- Cuocete in forno caldo e statico a 200° per circa 15 minuti. Controllate, saranno pronti quando la superficie dei panini sarà dorata.
NOTE
maria66 dice
Sembrano buonissimi, mi sa che per pasquetta faranno parte del menù
Mena dice
Sono i classici panini di una famosa catena di fast food… solo che questo è cibo vero, con ingredienti sani!
Cris dice
Grazie Mena! Io amo la farina di grano saraceno e questa soluzione non l’avevo mai provata! ora mi metto all’opera.
Cris dice
Ma volendo sostituire il grano saraceno con altra farina il risultato sarebbe lo stesso?
Mena dice
Tranquilla. Sono buoni lo stesso
Stefy dice
Ciao. Ma con la pasta madre non si potrebbero fare?
grazie.
Mena dice
Certo! Anche meglio! Sicuramente si allungano i tempi di lievitazione. Non sono brava a prendermi cura della pasta madre… ma prima o poi ci riprovo. 🙂
Emilia dice
Finalmente ho sperimentato questi burger buna: l’impasto è lievitato perfettamente, i panini si era gonfiati ma appena li ho spennellati con il latte si sono subito sgonfiati☹️..comunque all’interno erano comunque soffici e con la farifrittata sono davvero gustosi
Mena dice
Latte troppo freddo?
Emilia dice
Da frigo Ecco spiegato l’arcano