Amo questa ricetta, per la sua semplicità e per il modo in cui sono riuscita a fotografarla. Guardando queste foto, credo si percepisca perfettamente la bontà e l’eleganza di questi dolcetti di pasta frolla. Friabili e irresistibili, i biscotti occhio di bue vegan sono perfetti da regalare o da offrire a merenda, con una tazza di tè caldo. Sono facilissimi da preparare e possono essere farciti a piacere.
Per la farcitura io ho utilizzato la crema di nocciole e la confettura di albicocche, ma sono ottimi anche con una semplice glassa al cioccolato. I miei biscotti occhio di bue sono, ovviamente, senza burro e senza uova. Perfetti, quindi, per chi è intollerante a questi alimenti.
Per quanto riguarda la preparazione dei biscotti occhio di bue, è importante far riposare la frolla per circa un’ora e poi stenderla tra due fogli di carta forno. Lo spessore della pasta frolla deve essere di circa 6 millimetri. Dopo la farcitura lasciar riposare i biscotti per qualche ora. In questo modo la marmellata, o la crema di nocciole, aderirà bene alla frolla e la consistenza sarà perfetta.
Altri biscotti deliziosi da provare
Biscotti con frutti rossi e cornflakes
Biscotti alle nocciole
Biscotti al cacao ripieni di crema di nocciole
Biscotti Digestive Original

Biscotti occhio di bue
Ingredienti
- 200 g farina tipo 1
- 50 g fecola di patate
- 90 g zucchero di canna chiaro
- 70 g olio di semi di mais
- 60 g latte di riso
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1 pizzico vaniglia bourbon facoltativo
- q.b. crema di nocciole
- q.b. marmellata di albicocche
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina, la fecola, il lievito, la vaniglia e il sale e mescolate bene.
- In un'altra ciotola versate il latte, l’olio e lo zucchero e mescolate velocemente con una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate gli ingredienti liquidi (olio, latte, zucchero) nella ciotola dei solidi e lavorate l’impasto con le mani.
- Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla (alta circa 6 mm) su una superficie rivestita con carta forno. Mettete la carta forno sopra e sotto l’impasto per evitare che si attacchi al mattarello.
- Utilizzate un taglia biscotti di circa 6 cm di diametro per ritagliare i biscotti.
- Disponete i biscotti sopra una teglia rivestita con carta forno, quindi praticate (su metà dei biscotti) un foro al centro ed eliminate la parte centrale.
- Infornate i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti.
- Farcite i biscotti (senza il foro) versando la marmellata, o la crema di nocciole, al centro con un cucchiaino. Sovrapponete i biscotti con il foro e schiacciate leggermente per far aderire bene. Spolverizzate con zucchero a velo.
- Preparate i biscotti occhio di bue il giorno prima di consumarli. In questo modo la marmellata aderirà bene alla frolla e la consistenza sarà perfetta.
- Conservate i biscotti in una scatola di latta o un barattolo di vetro.
Silva Sabetta says
La fecola può essere sostituita dalla maizena? E il latte di riso da altro latte vegetale? Grazie mille!
Mena says
Certo! Puoi fare entrambe le sostituzioni.