I biscotti alle nocciole sono dei biscotti veloci da preparare, deliziosi, bellissimi e vegani, quindi senza burro e uova. Per realizzare questi biscottini golosi basta mescolare insieme tutti gli ingredienti, formare con le mani delle piccole palline d’impasto e infornare per qualche minuto. La particolarità di questi dolcetti è rappresentata dalla doppia copertura di cioccolato. Una glassa di cioccolato fondente e una pioggia di gocce di cioccolato rendono i biscotti alle nocciole perfetti per un té con le amiche, un caffè con una persona speciale o semplicemente una pausa da lavoro, o dalle fatiche domestiche giornaliere, in compagnie di voi stesse! Se state cercando una ricetta facile e veloce da realizzare, questi dolcetti sono davvero la scelta giusta! Parola di MammaCheChef!
Biscotti alle nocciole
INGREDIENTI
- 150 g farina tipo 1
- 100 g nocciole tostate
- 20 g fecola di patate
- 20 g amido di mais
- 80 g zucchero di canna
- 70 g olio di semi di mais
- 40 g Latte di soia
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- un pizzico sale marino integrale
- 80 g cioccolato fondente al 72%
- q.b. gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola la farina, la fecola, l'amido, il lievito, il sale e mescolate utilizzando un mestolo di legno. In un altro recipiente versate l’olio, il latte, lo zucchero di canna e mescolate utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate, un po’ alla volta, i liquidi nella ciotola delle farine e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma lavorabile. Aggiungete le nocciole tritate finemente (farina di nocciole) e impastate per incorporarle nel composto. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e formate delle palline molto piccole (più piccole di una noce). Sistemate i biscotti, ben distanziati tra loro, sopra una teglia rivestita con carta forno e schiacciateli leggermente con le mani. Cuocete in forno, preriscaldato ventilato, a 180° per 12 minuti circa.
- Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare i biscotti e nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Immergete ogni biscotto per metà nel cioccolato fuso, fate colare la glassa in eccesso e disponete su una gratella o su carta forno. Prima che il cioccolato si asciughi, distribuite sui biscotti le gocce di cioccolato. Conservate i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.
Katia dice
Ciao volevo provarli, ma in casa ho degli allergici alla frutta secca, posso cambiare con crusca di avena le nocciole?
Mena dice
Mi dispiace ma il risultato non sarebbe granché. Puoi provare i cookies con gocce di cioccolato. Non hanno frutta secca e sono ottimi.