I biscotti con frutti rossi e cornflakes sono dei deliziosi biscottini, senza burro, uova e latte. Velocissimi da preparare, sono perfetti per chi vuole fare colazione o merenda con un dolce semplice e leggero. Se amate le rose del deserto, apprezzerete sicuramente questi biscotti. Per quanto riguarda i frutti rossi disidratati, potete scegliere quelli che preferite. Ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, i mirtilli rossi utilizzati nella ricetta sono buonissimi e hanno pochissime calorie. Friabili e leggerissimi, i biscotti con frutti rossi e cornflakes sono bellissimi da regalare. Sistemateli in una scatola di latta, avvolgete la scatola con un nastrino e un bigliettino e, in poco tempo avrete preparato un regalo gastronomico bello, originale e soprattutto buono. Perfetto per una persona speciale. ♥
VITA DA MENA
“Mamma, ci accompagni a Cirò Marina?” Guardo Filippo con aria interrogativa e chiedo “a fare cosa?” Aspetto curiosa la sua risposta. Si siede e comincia a spiegarmi che insieme ad altri 10 ragazzini, tra cuginetti e amici dei cuginetti, ha prenotato un campo per due ore, per giocare una partita di pallone. Tra i giocatori c’è anche Chiara. Mi siedo e rifletto su quanto siano “avanti” i ragazzi di oggi. Il più grande della squadra ha 15 anni. Il più piccolo 9. I 10 giovani atleti hanno prenotato un campo sportivo per due ore, alla modica cifra di 100 euro. Ovviamente tutti hanno da parte i soldini per pagare il campo, senza dover chiedere l’aiuto dei genitori. Io, alla loro età giocavo a pallone per strada o nei prati. Loro prenotano un campo di calcio. “Beh, potevate prenotare il campo di calcio a Crotone e chiedere un’amichevole con la squadra, visto che adesso è passata in serie A!” rido, mentre osservo mio figlio riflettere sulla mia proposta.
Il pomeriggio alle 16,30 accompagno i miei piccoli calciatori al campo. Entro e torno magicamente ai tempi in cui anch’io giocavo a pallone con i maschietti del paese. Urlo agli atleti ” time out! Time out! Voglio giocare anch’io!” Mia figlia mi presta le sue scarpe e per 15 minuti prendo il suo posto. Urlo, sbraito, gioisco, mentre gli altri giocano in un silenzio religioso. Ai miei tempi, tra epiteti e urla sconclusionate, la partita era un caos pazzesco. Qui si sente solo il rumore del pallone e le mie urla di gioia. Restituisco il posto in squadra a mia figlia e osservo la partita soddisfatta. Voglio rifarlo, prima possibile, con altri adulti. Non potete immaginare quanto sia terapeutico rincorrere una pallone! Adrenalina e gioia allo stato puro. Si ritorna bambini, e questo è sicuramente un bene. Chissà quanti conflitti tra gli adulti potrebbero essere risolti, giocando insieme una partita di pallone!
Torniamo a casa felici. Credo che l’estate in Calabria, li stia facendo crescere. Qui hanno i loro cuginetti e tanti amici con cui confrontarsi e vivere molte prime volte: la prima pizza da soli, la prima uscita, la prima volta al mare con gli amici… e tante altre esperienze positive. Credo che regalare “esperienze” alle persone che amiamo sia la cosa più bella. I soldi comprano le cose, le esperienze regalano emozioni e vita. ♥
Biscotti con frutti rossi e cornflakes
INGREDIENTI
- 130 g farina tipo 1
- 25 g fecola di patate
- 25 g maizena
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico sale marino integrale
- 1 limone non trattato (la scorza)
- 70 g zucchero di canna
- 80 g olio di semi di mais
- 50 g Latte di soia o di riso (o acqua)
- 40 g mirtilli rossi disidratati (o frutti rossi a piacere)
- q.b. corn flakes
PROCEDIMENTO
- Versate in un piatto i Cornflakes e spezzettateli.
- In una ciotola versate la farina, la fecola, la maizena, il lievito, il sale e mescolate bene utilizzando un mestolo di legno.
- In un altro recipiente versate l’olio, il latte, lo zucchero, la scorza di limone e mescolate utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate, un po’ alla volta, i liquidi nella ciotola delle farine e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma lavorabile. Se necessario, aggiungete altra farina.
- Aggiungete i frutti rossi a pezzetti e impastate delicatamente per incorporarli nell'impasto.
- Formate delle palline più piccole di una noce e passatele nei Corn Flakes. Se avete difficoltà a lavorare l'impasto con le mani, fatelo utilizzando un cucchiaio. Prelevate, quindi, il composto a cucchiaiate e fate rotolare nei corn flakes.
- Sistemate i biscotti, ben distanziati tra loro, in una teglia ricoperta con carta forno.
- Cuocete in forno, preriscaldato e ventilato, a 180° per 15 minuti circa. Conservate i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.
ANNA dice
Buongiorno Mena, che bello averti scoperta!
Una domanda, posso usare l’olio di semi di girasole? C’è differenza tra i due tipi di olio?
Complimenti e grazie!
Anna
Mena dice
Grazie Anna❤️