Profumatissimi e incredibilmente semplici da preparare, i biscotti all’arancia sono il dolce perfetto da gustare con una tazza di tè caldo. Leggerissimi e golosi, conquisteranno tutti! Bastano davvero pochi minuti per realizzare dei biscottini deliziosi, dal gusto fresco e agrumato. Se amate i biscotti aromatizzati agli agrumi, potete provare la versione con limone e cocco oppure i biscotti al limone con marmellata. I biscotti all’arancia sono vegani, quindi senza burro, senza uova e senza latte. Perfetti per chi ama i dolci light e per chi è intollerante a questi ingredienti. Chiamati anche biscotti lava per il loro aspetto, che ricorda i sassi di lava vulcanica, questi biscottini vegani all’arancia sono facilissimi da fare. Basta mescolare tutti gli ingredienti, formare delle palline da rotolare prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo e infornare. Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta o un contenitore di vetro e sono deliziosi da regalare.
Biscotti all'arancia
INGREDIENTI
- 140 g Farina tipo 1
- 30 g Fecola di patate
- 30 g Maizena
- 70 g Zucchero di canna
- 70 g Olio di semi di mais
- 80 g succo d'arancia
- 1 arancia la scorza (non trattata)
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- q.b. zucchero semolato
PROCEDIMENTO
- Versa in una ciotola la farina, la fecola, la maizena, il lievito, il sale e mescola utilizzando un mestolo di legno.
- In un altro recipiente versa l’olio, il succo e la scorza d'arancia e lo zucchero. Mescola energicamente utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versa, un po’ alla volta, i liquidi nella ciotola delle farine e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e lavorabile. Se necessario, aggiungi altra farina.
- Con l'impasto ottenuto forma delle palline più piccole di una noce.
- Versa in due ciotole distinte lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Fai rotolare i biscotti prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
- Disponi i biscotti, distanziati tra loro, sopra una teglia rivestita con carta forno e cuoci in forno, preriscaldato ventilato, a 180° per circa 15 minuti.Conserva i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore di vetro.
Claudia Picotto dice
Li farò sembrano buonissimi con poco zucchero vanno bene anche x diabetici mi chiamo claudia
Mena dice
Non credo vadano bene per diabetici… Non sono un medico Claudia ma forse dovresti sostituire lo zucchero con un dolcificante a basso indice glicemico. Un abbraccio
Francesca dice
Pensi si possa mettere meno zucchero (I 70gr intendo) dato lo zucchero a velo? Grazie
Mena dice
Certo.
carolina dice
Si puo’ sostituire la farina tipo 0 con farina si riso o una farina senza glutine?
Mena dice
Puoi sostituirla con il preparato senza glutine. Se decidi di usare la farina di riso, devi aggiungere anche un amido e una farina gustosa. Ti metto il Link che ti aiuta a capire meglio come fare queste sostituzioni
Mena dice
https://www.mammachechef.it/biscotti-senza-glutine/
Laura dice
Ricetta super molto buoni
Mirella dice
Con queste dosi alla fine ho dovuto aggiungere diversi cucchiai di farina perché non si amalgamava , i liquidi sono troppi …..adesso li ho messi in frigo x compattarsi e poi li cucinerò e vi farò sapere