MammaCheChef ha lasciato il posto a MammaLupin e per un giorno è diventata l’eroina del condominio. 🙂 Cominciamo dal principio. Venerdi ore 15.45. Mi sto preparando per uscire e suonano alla porta. Infilo i pantaloni al contrario e corro ad aprire. Mi trovo di fronte la signora del 2° piano disperata e sotto shock. Mi racconta di essere uscita qualche secondo sul pianerottolo, il vento ha chiuso di colpo la porta alle sue spalle e la nipotina piccola è rimasta da sola in casa. Sono preoccupata perchè la mia vicina è completamente “impanicata” e, a momenti, sembra svenire. Cerco di tranquillizzarla poi, di colpo, la soluzione! Prendo il mio portafoglio, le dico di seguirmi e corriamo al 2° piano. Armeggio qualche secondo con la serratura e, come per incanto, si apre la porta. La signora spalanca la bocca incredula. 😮 Io spalanco la bocca incredula 😮 … e… mi sento tanto eccezziunale veramente! 😎 I pantaloni neri ce l’ho, la maglietta nera ce l’ho… mi manca la mascherina e sono perfetta! Scendo per le scale saltellando, con la voglia di lanciarmi da un piano all’altro… mi sento un supereroe… ma meglio non sfidare la fortuna… il look è quello giusto, ma l’agilità è un tantinello da “snail”… 🙂
Ricetta di oggi: Biscottini al limone con marmellata. Che dire? Mi piacciono molto questi biscottini leggeri, friabili, profumati e veloci da preparare. Potete farcirli con la marmellata che preferite o lasciarli senza farcitura, per un gusto più delicato. 🙂
Biscottini al limone con marmellata
INGREDIENTI PER 25 BISCOTTINI AL LIMONE:
- 200 gr di farina tipo 1
- 60 gr di fecola di patate
- 70 gr di zucchero di canna
- 80 gr di olio di semi di mais
- 20 gr di latte di riso (o di soia)
- 1/2 cucchiaino scarso di vaniglia Bourbon
- un cucchiaino di lievito
- la scorza di 2 limoni biologici
- il succo di 1/2 limone (20 gr)
- marmellata di arance o albicocche Q.B
- zucchero a velo Q.B per decorare
PROCEDIMENTO
- In una ciotola versate la farina, la fecola, la scorza di limone, il lievito, la vaniglia e mescolate bene utilizzando un mestolo di legno.
- In un altro recipiente versate l’olio, il latte, lo zucchero, il succo di limone e mescolate utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate i liquidi nella ciotola delle farine e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 60 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, formate delle palline più piccole di una noce e disponetele, distanziate tra loro di almeno 4 cm, su di una teglia ricoperta con carta forno.
- Praticate, utilizzando la parte finale di un mestolo di legno o di un prendimiele, al centro di ogni pallina un piccolo incavo.
- Cuocete in forno, preriscaldato e ventilato, a 180° per circa 15 minuti.
- Fate raffreddare i biscottini al limone, spolverizzate con zucchero a velo e riempite l’incavo con la marmellata di arance o albicocche.
- Conservate i biscotti in una scatola di latta o un contenitore di vetro.
Nia dice
Ma che brava scassinatrice!!! capisco la signora, una volta mio figlio, ad un anno e mezzo mi ha chiuso in poggiolo!!
Mena dice
🙂
Nia dice
Sempre io, i dolci al limone non incontrano i miei gusti, ma i biscottini togliendo il limone mi sa cheli provo!!
Angela dice
Stamani ho fatto questi biscottini al limoni che devo dire sono molto buoni..peccato che l’estetica non mi sia venuta la stessa…dovrò fare un corso di decorazione dolci…Se dovessi organizzarne uno tu, avvisami così anche i miei piatti saranno belli oltre che buoni..
Mena dice
Sto organizzando un corso. Appena ho informazioni precise, sarai la prima. 🙂