Amo questi biscottini! Leggerissimi e di una semplicità disarmante, i biscotti al limone e cocco sono incredibilmente deliziosi! Profumati, freschi e perfetti per l’ora del tè, hanno una consistenza unica! La dolcezza del cocco si sposa benissimo con la naturale asprezza del limone, e il risultato di questo connubio è un biscottino delicato, friabile e “scioglievole”. Questi biscotti vegani, quindi senza burro, senza latte e senza uova, sono perfetti per chi ama i dolci con poco zucchero: solo 70 g per 32 biscottini! Dolce si, ma senza esagerare! Avete voglia di portare una ventata di freschezza nella vostra cucina? Allora dovete assolutamente provare i miei biscotti al limone e cocco! Creano dipendenza, quindi consumateli con moderazione!
Se vi piacciono i biscotti fatti in casa, vi consiglio di provare anche i biscotti al limone e vaniglia e i biscotti all’arancia.
Biscotti al limone e cocco
INGREDIENTI
- 200 g farina tipo 1
- 60 g fecola di patate
- 40 g farina di cocco
- 70 g zucchero di canna
- 90 g olio di semi di mais
- 30 g acqua o bevanda vegetale a scelta
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 2 limoni bio - la scorza
- 50 g succo di limone
- q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Versa in una ciotola la farina, la fecola, il cocco, la scorza di limone e il lievito e mescola con un mestolo di legno.
- In un altro recipiente versa l’olio, l’acqua o il latte, lo zucchero, il succo di limone e mescola utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Versate i liquidi nella ciotola delle farine e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto.
- Avvolgi nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per un'ora.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto, forma delle palline più piccole di una noce e schiacciale leggermente.
- Rotola ogni pallina nello zucchero a velo.
- Disponi i biscotti, ben distanziati tra loro, sopra una teglia rivestita con carta forno.
- Cuoci in forno, preriscaldato ventilato, a 180° per circa 15 minuti.
- Fai raffreddare i biscotti al limone e cocco e spolverizza con zucchero a velo.
- Conserva i biscotti in una scatola di latta o un contenitore di vetro.
Claudia dice
Questi biscottini sembrano deliziosi! Quanto si conservano più o meno se ben chiusi in una scatola di latta / barattolo di vetro? Grazie
Mena dice
Anche una settimana