La torta mimosa al cioccolato vegan è il dolce perfetto per festeggiare la festa della donna. Un’occasione speciale che merita un dolce speciale! La torta mimosa, nella versione classica, viene preparata con una base chiara e soffice, farcita con crema diplomatica. Per ricreare l’effetto di una mimosa, il fiore simbolo di questa festa, la superficie della torta viene decorata con tanti pezzettini di pan di spagna. Esistono tantissime versioni di questo dolce: con le fragole, l’ananas, con le pesche sciroppate e al cioccolato. Io ho deciso di creare la torta mimosa in una versione al cacao, più leggera e senza uova. Per la farcitura ho utilizzato crema di nocciole e panna di soia. È davvero semplice da preparare e il risultato è una torta mimosa deliziosa e dalla consistenza perfetta. I miei bambini hanno amato così tanto questa torta, che mi hanno chiesto di prepararla per i loro compleanni e Filippo mi ha quasi urlato “mamma, è più buona delle torte che vendono in pasticceria!” Che dire? Sono felice! 🙂 ♥
Torta mimosa al cioccolato vegan
INGREDIENTI
Per la base
- 200 g Farina tipo 1
- 40 g Fecola di patate
- 40 g amido di mais
- 35 g cacao amaro
- mezzo cucchiaino bicarbonato
- 150 g Zucchero di canna
- 125 g Olio di semi di mais
- 170 g Latte di soia
- 130 g acqua
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 cucchiaino aceto di mele
Per la farcitura
- 300 g panna di soia da montare o quella che preferite
- 300 g crema di nocciole
- q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Versate in una ciotola la farina, la fecola, l'amido, il bicarbonato, il cacao e mescolate con un mestolo di legno.
- In un’altra ciotola versate l’olio, il latte, l'aceto di mele, l’acqua, lo zucchero e amalgamate con una frusta.
- Aggiungete un po’ alla volta i solidi nella ciotola dei liquidi e continuate a mescolare. Versate il lievito e girate piano con un mestolo di legno.
- Versate nello stampo a cerniera rivestito con carta forno e infornate, in forno preriscaldato statico, a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornate la torta e fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna e aggiungete la crema di nocciole, mescolando delicatamente.
- Riprendete il pan di spagna e con un coltello rimuovete la calotta. Sbriciolatela (o tagliatela a cubetti) e mettete da parte, in una ciotola.
- Tagliate il pan di spagna in tre dischi e farcite. Chiudete con l'ultimo disco e farcite tutta la superficie della torta.
- Ricoprite con le briciole di pan di spagna e conservate in frigorifero.
Laura dice
Complimenti! Questo dolce sembra così buono che vorrei provarlo subito.
Tra qualche giorno ho un compleanno e dato che ci saranno un po’ di persone mi chiedevo se secondo te può funzionare raddoppiando gli ingredienti e usando una tortiera da 28. Non mi fido mai troppo a cambiare le dosi.
Grazie e complimenti ancora!
Laura
Laura dice
Alla fine la torta con le dosi della ricetta é bastata e ha avuto un successone. Complimenti, é una ricetta spettacolare!
Mena dice
Grazie Laura❤️