La torta tramezzino è una torta salata molto semplice da preparare, perfetta per feste, picnic e occasioni speciali. Potete tagliarla in due o più strati e farcirla in mille modi diversi. Maionese, pesto, pomodorini, verdure, olive e tutto quello che la fantasia vi suggerisce al momento. Se preferite, potete ricoprirla con uno strato di maionese e decorarla con pomodorini, basilico e valeriana. Il risultato sarà davvero molto scenografico e porterete in tavola una torta salata fresca e deliziosa.
La torta tramezzino o torta sandwich è buonissima anche senza farcitura, da mangiare al posto del pane. Potete, inoltre, tagliarla a cubetti, aggiungere olio e sale e infornarla a 200° per 10 minuti, per ottenere dei crostini deliziosi e perfetti da sgranocchiare sul divano guardando un film. Generalmente la sandwich cake viene preparata utilizzando il pancarrè in commercio. Io preferisco prepararla in casa come se fosse una torta vera. Il risultato è una torta salata soffice e leggera, perfetta da tagliare e farcire a piacere.
Torta tramezzino
INGREDIENTI
- 140 g Latte di soia
- 25 g zucchero di canna chiaro
- 4 g Lievito di birra secco
- 130 g acqua
- 50 g olio di semi di mais
- 200 g farina manitoba
- 100 g farina tipo 1
- 1,5 cucchiaini sale marino integrale
PROCEDIMENTO
- Versate il latte tiepido, l’acqua tiepida, l’olio, lo zucchero, il lievito di birra in una ciotola e mescolate a mano utilizzando una frusta.
- Unite, un po’ alla volta, le farine continuando a mescolare con la frusta. Infine aggiungete il sale. Dovete ottenere un impasto cremoso simile, come consistenza, a quello di una torta.
- Versate l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.
- Versate l’impasto lievitato in uno stampo a cerniera da 24 cm rivestito con carta forno e fate lievitare per altre 2 ore (nei periodi freddi, i tempi di lievitazione saranno più lunghi).
- Trascorso il tempo di lievitazione, versate sulla superficie della focaccia del sale grosso e un po’ di semi di sesamo (io ho utilizzato anche semi di papavero e di girasole).
- Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.
- Sfornate la focaccia, fate raffreddare bene, tagliate e farcite a piacere. Una volta farcita, potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Torta tramezzino Bimby
- Versate nel boccale il latte a temperatura ambiente, un cucchiaio di zucchero e il lievito: 1 minuto - 37° - velocità 2.
- Aggiungete l'acqua, l'olio e lo zucchero: 30 secondi - velocità 6.
- Aggiungete le farine e il sale: 30 secondi - velocità 4.
- Poi: 3 minuti - velocità Spiga
- Proseguite la preparazione della ricetta seguendo il procedimento descritto sopra.
Lascia un commento